News


REFERENDUM. CONVOCATI COMIZI ELETTORALI: LE REGOLE PER LA PAR CONDICIO

08.04.2022
15:17
(ACON) Trieste, 8 apr - Il Corecom Fvg ricorda a tutti i media locali che sono stati pubblicati, sulla Gazzetta Ufficiale di giovedì 7 aprile (GU Serie Generale n.82), i decreti presidenziali di convocazione dei comizi elettorali per i Referendum popolari del 12 giugno 2022. In attesa della pubblicazione da parte dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) dell'apposito regolamento di attuazione, trovano intanto applicazione, per i media locali, le disposizioni per i periodi elettorali previste dalla legge 22 febbraio 2000, n. 28 (Disposizioni per la parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica) e quelle contenute nel Codice di autoregolamentazione delle emittenti radiofoniche e televisive locali.

Infine, per quanto concerne le Pubbliche amministrazioni, trovano applicazione le disposizioni sulla comunicazione istituzionale contenute all'art. 9 della medesima Legge, la quale restringe il campo delle attività di comunicazione istituzionale consentite in tale periodo, solo a quelle "indispensabili" e purché svolte in forma "impersonale".

Per informazioni e chiarimenti, come di consueto è possibile contattare gli uffici del Corecom Fvg ai seguenti recapiti: tel 0403773889 (Segreteria), 0403773970 (Par condicio), email corecom@regione.fvg.it, pec corecom@certregione.fvg.it, sito www.corecomfvg.it (sezione Par condicio). ACON/COM/red



Il palazzo del Consiglio regionale in piazza Oberdan a Trieste
Il logo del Corecom Fvg