News


CIVIBANK. MORETUZZO (PATTO): INTERROGAZIONE SU RUOLI REGIONE E FRIULIA

08.04.2022
17:06
(ACON) Trieste, 8 apr - "Solo 7 giorni fa - evidenzia in una nota il consigliere regionale del Patto per l'Autonomia, Massimo Moretuzzo - il presidente Fedriga ha dichiarato che sarebbe scorretto e inopportuno che la Regione si intromettesse in una questione che riguarda il mercato. La Regione, spiegava, in modo trasparente e leale non si intromette nel mercato e nelle azioni di mercato. Se qualche parte della politica pensa che la Regione debba dire in una realtà privata chi deve comprare e chi deve vendere - sempre Fedriga - penso che si sbagli sul ruolo della Pubblica amministrazione".

"Ciò nonostante - afferma Moretuzzo, annunciando un'interrogazione in merito - abbiamo ora appreso la notizia per cui Friulia, finanziaria di proprietà della Regione, ha deciso di optare per la pre-adesione all'Opa lanciata da Sparkasse per l'acquisizione delle azioni di Civibank. Dalle dichiarazioni apparse sulla stampa è evidente, quindi, una posizione di Friulia nettamente a favore dell'Opa, in barba alle dichiarazioni altrettanto nette rilasciate da Fedriga solo una settimana fa. Delle due l'una: o la dirigenza di Friulia sta agendo senza il consenso esplicito del socio di maggioranza (la Regione), oppure Fedriga si sente libero di sostenere tutto e il suo contrario".

"La vicenda di Civibank, al netto delle valutazioni sul processo di acquisizione in atto da parte di Sparkasse, è troppo importante per essere affrontata con superficialità e dichiarazioni ad effetto a favore di telecamera. La Giunta regionale - conclude il capogruppo del Patto - dica chiaramente qual è la sua posizione e quella di Friulia rispetto all'Opa in corso e cosa sta facendo per sostenere la territorialità del sistema creditizio e finanziario regionale", conclude il capogruppo del Patto per l'Autonomia, che ha annunciato il deposito di una interrogazione in merito. ACON/COM/fc



Massimo Moretuzzo (Patto)