News


VIABILITÀ. CENTIS (CITTADINI): PANORAMICA MADONNA MONTE-BORNASS, URGE SISTEMAZIONE

09.04.2022
14:49
(ACON) Trieste, 9 apr - "Cittadini, semplici amanti delle passeggiate e turisti: sono davvero tante le persone che, ormai da anni, aspettano l'intervento di sistemazione della via panoramica Madonna del Monte-Bornas. Per questa ragione, abbiamo presentato un'interrogazione alla Giunta regionale volta a capire se siano stati stanziati fondi regionali per partecipare all'intervento di sistemazione e quale sia il cronoprogramma relativo ai lavori".

Lo afferma in una nota il capogruppo dei Cittadini nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Tiziano Centis, segnalando la presentazione dell'ultimo atto di sindacato ispettivo diretto all'assessore regionale a Infrastrutture e Territorio, Graziano Pizzimenti.

"La strada era stata seriamente danneggiata da frane provocate (a partire dal 2011, per poi subire altri episodi anche negli anni successivi) da ondate di maltempo - ricorda l'esponente civico - e il cedimento del terreno ha reso alcuni tratti della via panoramica estremamente pericolosi per il transito a piedi e in bicicletta, oltre che del tutto impercorribili con l'automobile. La necessità di intervenire è dunque evidente ed è legata anche alla volontà di evitare che escursionisti e ciclisti che continuano a frequentare la via panoramica transitino nel bosco nel tratto interessato dalla frana, mettendo a rischio la propria incolumità".

"Si deve chiarire - aggiunge Centis - quali siano i vari step dell'intervento di sistemazione, anche perché stiamo parlando di un sito considerato luogo di notevole interesse naturalistico e la sua adeguata manutenzione consentirebbe di preservare le sue apprezzate caratteristiche paesaggistiche".

"Il ripristino della strada è d'obbligo, infine, per garantire la sicurezza delle nostre montagne in caso di emergenze, incendi boschivi e altro ancora. C'è bisogno, per i territori montani, di un costante monitoraggio e della giusta attenzione. Il Comune di Aviano - conclude la nota dei Cittadini - ha già fatto la sua parte mettendo a bilancio circa 300mila euro, ma ne servono altrettanti e anche di più per completare l'opera. La Regione ha intenzione di intervenire e sostenere il Comune di Aviano verso questo fondamentale ripristino?". ACON/COM/db



Tiziano Centis (Cittadini)