News


ECONOMIA. MORETTI (PD): ZLS IN RITARDO, ORA È NECESSARIO SEMPLIFICARE

09.04.2022
15:05
(ACON) Trieste, 9 apr - "La proposta di zonizzazione di Zona logistica semplificata (Zls) per il Friuli Venezia Giulia, iter avviato a inizio 2018 dall'allora Giunta di centrosinistra e oggetto di una mozione promossa dal Gruppo del Pd e approvata all'unanimità nel luglio 2021, sarà inviata al Governo, rappresentando un fatto positivo e un'opportunità da cogliere al volo. Quali siano stati i motivi del ritardo nella sua determinazione (divergenze all'interno della Giunta regionale?) a questo punto conta poco. Speriamo solo che queste divergenze siano superate e che ora si punti, sui territori, ai pilastri della Zls: ovvero, semplificazione, sburocratizzazione e crediti d'imposta".

Lo afferma in una nota il capogruppo del Pd nel Consiglio regionale del Fvg, Diego Moretti, a margine della presentazione della Zona logistica semplificata (Zls).

"È giunto il momento di definire sui territori una politica industriale - prosegue l'esponente dem - caratterizzata da meno annunci e maggiore incisività. La Giunta ha infatti commentato con orgoglio il fatto che, grazie all'approvazione da parte della Commissione europea, la carta italiana per gli Aiuti a finalità regionale (Afr) abbia previsto maggiori aiuti rispetto allo scorso settennato".

"Vero, ma bisogna ricordare che la Commissione europea ha disposto che la quota di almeno 100mila abitanti sugli Afr - conclude Moretti - vada individuata nell'ex provincia di Gorizia in quanto considerata, sulla base di parametri oggettivi, area depressa (situazione non certo lasciata dall'Amministrazione precedente). C'è dunque bisogno di meno trionfalismo e di maggiore concretezza". ACON/COM/db



Diego Moretti (Pd)