News


COVID. CENTIS (CITTADINI): RIENTRO INFERMIERI NO VAX, GARANTIRE SICUREZZA

09.04.2022
15:49
(ACON) Trieste, 9 apr - "Gli infermieri che non si erano mai voluti vaccinare ma che, nel frattempo, hanno preso il Covid e ottenuto il green pass da guarigione, possono tornare a lavorare in corsia anche in Friuli Venezia Giulia. Lo ha stabilito, ribaltando le indicazioni precedenti, l'ultimo decreto del Governo che, come era prevedibile, ha sollevato molti dubbi e polemiche".

Lo afferma in una nota il capogruppo dei Cittadini nel Consiglio regionale del Fvg, Tiziano Centis, ricordando che sul tema specifico discuterà anche l'Assemblea legislativa regionale, chiamata in causa da una sua interrogazione.

"Ho chiesto alla Giunta - spiega l'esponente civico - di sapere quali azioni intenda mettere in campo la Regione per garantire la sicurezza in ospedali, Rsa e hospice rispetto al rapporto tra personale non vaccinato e pazienti-ospiti ricoverati. Quanto si apprende rispetto agli infermieri non vaccinati, ma di nuovo in corsia, preoccupa e fa riflettere. Quali rischi corrono tutti coloro, operatori sanitari e non, che hanno seguito il giusto percorso di vaccinazione?".

"Vanno riconosciuti e difesi gli sforzi di chi in passato ha rispettato le regole - conclude Centis - e che oggi non vuole mettere a repentaglio la propria sicurezza sul posto di lavoro e in strutture sanitarie dove anche il minimo errore di valutazione e di organizzazione può costare molto caro". ACON/COM/db



Tiziano Centis (Cittadini)