News


SPORT. TROFEO TARCENTO JUDO. ZANIN: DA GIOVANI RISPOSTA A DIFFICOLTÀ

10.04.2022
17:31
(ACON), Lignano, 10 apr - Oltre 300 atleti provenienti da 17 nazioni (Austria, Belgio, Croazia, Cipro, Repubblica Ceka, Finlandia, Francia, Germania, Ungheria, Isarele,Olanda, Norvegia, Slovacchia, Slovenia, Svezia, Svizzera, e Italia) si son dati appuntamento all'impianto Bella Italia di Lignano Sabbiadoro per partecipare alla trentanovesima edizione del Trofeo Tarcento, competizione riferimento per gli amanti del Judo organizzata dalla società Judo Kuroki con sede nella Perla del Friuli.

Una delle gare juniores tra le più importanti a livello europeo e che permette, ormai da anni, di monitorare gli atleti italiani più promettenti.

"Il Fvg è nuovamente teatro di grandi competizioni sportive - ha ricordato il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, intervenuto nel momento delle premiazioni della due giorni di competizioni -. Il Trofeo Tarcento Judo european tour è una di queste: nonostante la pandemia e il conflitto, che ha portato ad alcune defezioni di atleti provenienti dall'Est Europa, l'evento va vissuto come una grande operazione di speranza che scommette sui giovani e sullo sport. Credo siano due elementi su cui investire per riuscire a superare le difficoltà dettate dalla pandemia e dalla guerra: vince lo sport, trionfano i giovani. Il Consiglio regionale è vicino agli organizzatori Judo Kuroki di Tarcento che ormai, da anni, organizza questa competizione che puntualmente permette ai tecnici della Nazionale italiana di individuare gli atleti su cui puntare".

Tra i giovani promettenti premiati dal presidente dell'Aula c'è Giulia Giorgi, della società Judo Virtus Fantauzzo di Palermo, che ha ottenuto la medaglia d'oro nella categoria 48 kg. "Salire sul tatami e praticare judo è sempre bellissimo, ovviamente quando si vince è ancora meglio. Sono fiera della gara di oggi e per questo traguardo ringrazio tantissimo i miei maestri Fabrizio e Marco Fantauzzo e l'intera Virtus che mi stanno accompagnando in questa avventura. Sogno in grande, spero quindi di raggiungere traguardi importanti applicandomi sempre al meglio".

A tirare le fila di questa emozionante ed impegnativa due giorni è Gino Gianmarco Stefanel, responsabile marketing: "Dal 2010 il torneo è diventato European Cap entrando di fatto nel circuito delle competizioni internazionali ed in particolare per le gare europee a livello juniores. Un appuntamento in cui, anno dopo anno, si ritrovano i campioni U21 più forti, sia per la categoria femminile che maschile. In passato molti judoka che hanno calpestato questi tatami hanno rappresentato i loro Paesi di appartenenza alle Olimpiadi, alcuni di loro hanno addirittura ottenuto delle medaglie e quindi il Torneo di Tarcento si sta confermando un trampolino di lancio per i campioni di domani, caratteristica che ci riempie d'orgoglio". ACON/LI-fc



Il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin, alle premiazioni del Trofeo Tarcento
Il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin, mentre premia Giulia Giorgi, prima classificata, categoria 48 kg U21