News


SALUTE. ZALUKAR (MISTO): 118 TS, I MOTIVI DEL MIO IMPEGNO PRIORITARIO

11.04.2022
10:22
(ACON) Trieste, 11 apr - "Perché ho scelto di dedicare buona parte della mia attività istituzionale nel ruolo di Consigliere regionale per denunciare i disservizi e le disfunzioni dell'attuale sistema 112? Premetto che il sistema 112, quello tanto voluto dalla Serracchiani, non mi ha mai convinto: speravo che una Giunta di orientamento diverso, e soprattutto meno dirigista e supina ai voleri di un capo, potesse rimediare a un errore tecnico-politico che poi ha innescato una serie di conseguenze negative per l'intero sistema dell'emergenza-urgenza".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Walter Zalukar (Gruppo Misto), specificando che "in primo luogo, la denuncia dei disservizi è rivolta a far emergere le deficienze del sistema. Il singolo fatto non è rilevante solo per chi lo vive, ma può costituire un evento sentinella e una sorta di punta dell'iceberg. È il segnale del dover cambiare rotta".

"In secondo luogo, da quando il numero degli eventi negativi o infausti ha iniziato a crescere, ma senza correre ai ripari, mi sono accorto - prosegue Zalukar - che la situazione si stava cronicizzando. Quindi, la denuncia precisa e circostanziata, attraverso le interrogazioni in una sede istituzionale, poteva essere un modo per mettere nero su bianco il fallimento di un sistema essenziale per la salute e la sicurezza dei cittadini".

"Alcuni miei lettori e anche elettori - aggiunge la nota - potrebbero interpretare questa mia puntuale attività come una sorta di rivalsa personale e poco propositiva di cambiamento. Altri, addirittura, la ricerca di un facile titolo sul giornale. Mi si creda: nulla di più sbagliato! Ho dedicato la mia vita professionale a fondare il sistema di emergenza di Trieste e, nel corso dei decenni, credo di averlo portato a un buon livello di performance, tanto da ottenere nel 2003 la certificazione di qualità Iso 9000 Tuv Rheinland, tra i primi 118 in Italia a ricevere tale accreditamento".

"Certo, vedere quel sistema performare così male, mi rattrista. Anche perché, al di là della personale tristezza, ciò si traduce in eventi di mala sanità per i cittadini. Tra le frecce all'arco di un Consigliere regionale ci sono anche gli atti di sindacato ispettivo (le interrogazioni) - conclude Zalukar - e uso proprio quelle per evidenziare le carenze e cercare di avere risposte ma, altresì, anche per far sapere alla cittadinanza quello che succede". ACON/COM/db



Walter Zalukar (Gruppo Misto)