News


TPL. CENTIS (CITTADINI): PN MAGLIA NERA, URGONO MIGLIORAMENTI SERVIZIO

11.04.2022
10:33
(ACON) Trieste, 11 apr - "Non si può certo dire che la rete di collegamento nel Trasporto pubblico locale in rapporto agli abitanti del Friuli Occidentale sia capillare. Nonostante lo sviluppo e il sostegno all'utilizzo dei mezzi pubblici in Friuli Venezia Giulia siano da sempre attivi, infatti, nel Pordenonese continuiamo a scontare ritardi significativi rispetto a Udine, Gorizia e Trieste".

Lo evidenzia in una nota il capogruppo dei Cittadini nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Tiziano Centis, riferendosi alla classifica legata ai chilometri percorsi dal Trasporto pubblico locale (Tpl) che vede la provincia di Pordenone ultima in regione.

"Le azioni da mettere in campo - suggerisce l'esponente civico - dovrebbero essere maggiori e incisive, aumentando i collegamenti nel territorio e creando davvero una maggiore capillarità nella rete di trasporto pubblico, insieme a una maggiore offerta in termini di servizi".

"Inutile propagandare di utilizzare meno o addirittura di sostituire l'utilizzo dell'automobili, se poi il trasporto pubblico non c'è o non consente agevolmente i collegamenti per ragioni di studio, lavoro o svago. Essere maglia nera in regione - continua la nota - non costituisce certo un vanto e, forse, sarebbe stato meglio avere meno dividendi per le Amministrazioni comunali partner di Atap e più investimenti verso una rete moderna e capillare".

"Nei prossimi giorni - conclude Centis - presenterò un'interrogazione per conoscere le ragioni per cui il Friuli Occidentale risulta in fondo alla classifica dei chilometri nel Trasporto pubblico locale e quali azioni la Regione intenda mettere in campo per migliorare e aumentare il servizio e l'offerta". ACON/COM/db



Tiziano Centis (Cittadini)