News


AMBIENTE. CONFICONI (PD): TRANSIZIONE ECO, TANTE PAROLE MA POCHI FATTI

12.04.2022
17:31
(ACON) Trieste, 12 apr - "Per quanto la Giunta Fedriga millanti attenzione verso l'ambiente e la transizione ecologica, i passi avanti sono ancora insufficienti e non colmano lo iato tra buoni propositi e realtà. Il bando per attuare il progetto Noemix, avviato quattro anni or sono dalla precedente Giunta di centrosinistra attraverso l'allora assessore Sara Vito, è indubbiamente un fatto positivo che, tuttavia, non cancella il mancato rifinanziamento dei contributi per l'acquisto di auto ecologiche da parte dei cittadini del Friuli Venezia Giulia".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd), commentando la presentazione del bando del progetto Noemix che punta alla creazione di un servizio integrato di car-sharing con veicoli elettrici a noleggio a lungo termine, volto alla graduale sostituzione dei veicoli a gasolio o benzina di proprietà degli Enti pubblici del Fvg.

"Al di là dei proclami che sentiamo ormai da quattro anni, se la Giunta davvero considerasse una priorità la mobilità sostenibile - aggiunge l'esponente dem - in tutto questo tempo avrebbe rifinanziato e sviluppato progetti per incentivare l'uso della bicicletta, da associare allo sconto su benzina e gasolio, per promuovere un cambiamento delle abitudini di spostamento. Soprattutto in ambito urbano, dove le due ruote a pedali rappresentano un valido mezzo di trasporto quotidiano".

"A palesare l'assenza di una strategia complessiva, volta a ridurre l'inquinamento, c'è anche il forte ritardo - prosegue Conficoni - nell'approvazione del piano per il miglioramento della qualità dell'aria. Così come di quello per il contenimento e la mitigazione del cambiamento climatico".

"Per contrastare il caro carburante, infatti, la promozione delle auto elettriche non basta: bisogna anche investire ulteriormente - conclude la nota del Partito democratico - nell'installazione di pannelli fotovoltaici e aumentare in modo pulito la nostra indipendenza energetica. Nemmeno dopo l'esplosione del problema, però, sembra che la Giunta abbia compreso la necessità di un cambio di passo". ACON/COM/db



Nicola Conficoni (Pd)