News


SALUTE. HONSELL (OPEN FVG): PRONTO SOCCORSO UD, CODE SPROPORZIONATE

13.04.2022
14:12
(ACON) Trieste, 13 apr - "Oggi, come Open Sinistra Fvg in Consiglio regionale, ho depositato un'interrogazione sul tema dei tempi di attesa e delle code al Pronto Soccorso dell'ospedale di Udine, che risultano sproporzionatamente più lunghe rispetto agli altri quattro Pronto Soccorso dell'Azienda sanitaria del Friuli Centrale e questo anche per quanto concerne i codici meno urgenti. Ciò rende estremamente problematica la situazione nella città friulana".

Così la nota con cui il consigliere regionale Furio Honsell, di Open Sinistra Fvg, introduce la propria interrogazione alla Giunta Fedriga sui tempi d'attesa al Pronto Soccorso del nosocomio di Udine.

"Con questa interrogazione - dichiara Honsell - desideriamo capire se questo pericoloso squilibrio derivi da scelte squilibrate a monte, che hanno visto negli ultimi anni il depotenziamento dei presidi sanitari e degli ospedali cosiddetti minori. Ciò ha portato i cittadini a scegliere di recarsi a Udine pur avendo altre alternative logisticamente più vicine, molti servizi sono infatti ormai disponibili solo a Udine. Queste scelte strategiche sono assolutamente da rivedere".

"A nostro avviso - conclude l'esponente di Open Sinistra Fvg - è chiaro che gli ospedali di rete sono indispensabili per la qualità dei servizi sanitari". ACON/COM/rcm



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)