News


SALUTE. SANTORO (PD): PIANO EMERGENZA, GIUNTA CHIARISCA DOPO DENUNCE

13.04.2022
16:13
(ACON), Trieste, 13 apr - "L'agghiacciante denuncia lanciata da associazioni e sindacati medici sulla preoccupante situazione del sistema di emergenza e urgenza del Fvg va chiarito al più presto ed evitando il clima inquisitorio al quale abbiamo già assistito quando fu denunciata la condizione delle terapie intensive". A chiederlo, in una nota, è la consigliera regionale Mariagrazia Santoro (Pd) commentando le dichiarazioni odierne delle associazioni mediche e dei sindacati Anaao Assomed, Anpo, Cgil e Fassid.

"L'assessore alla Salute - prosegue Santoro - venga dunque in Aula a relazionare e chiarire questa situazione, soprattutto per quanto riguarda la maglia nera a livello nazionale emersa dall'indagine dell'Agenas relativa alla rete trauma".

"La riforma voluta dal Centrodestra - continua l'esponente dem - sta dimostrando di non funzionare, di non rispondere a criticità emerse con tutta la loro evidenza durante i due anni di pandemia, ha svilito i territori tradendo aspettative e promesse. Se la Sores è una cattedrale nel deserto, l'Azienda Arcs, secondo quanto denunciano associazioni di medici e sindacati, non funziona e la responsabilità ricade tutta sulla Giunta che l'ha voluta tanto per piantare una delle sue bandierine, per sostituire qualcosa che invece funzionava".

"Non è accettabile - conclude Santoro - che se qualcosa viene preso in considerazione sia solo a fronte di proteste che comunque arrivano dopo attese e tentativi di dialogo che la Giunta Fedriga continua a mal digerire da ormai quattro anni". ACON/COM/li



Mariagrazia Santoro (PD)