News


VIABILITÀ. CENTIS (CITT): SAN VITO, PASSAGGIO A LIVELLO CREA DISAGI

13.04.2022
16:22
(ACON) Trieste, 13 apr - "E' da tempo che si susseguono code, disagi e proteste a causa del passaggio a livello su viale del Tramonto. Non ci sono dubbi, quindi, sulla necessità di finanziare e realizzare un progetto di fattibilità per un sovrappasso o sottopasso, secondo le caratteristiche degli spazi a disposizione".

Così, in una nota, il capogruppo regionale dei Cittadini, Tiziano Centis, annuncia un'interrogazione per conoscere le intenzioni della Giunta in merito alle soluzioni volte a risolvere le criticità legate al passaggio a livello che taglia in due la cittadina di San Vito al Tagliamento.

L'urgenza di un intervento è stata in più occasioni ribadita dal capogruppo in Commissione, ma anche nell'ultimo incontro, avvenuto poche settimane fa, a cui hanno partecipato l'assessore Graziano Pizzimenti, il sindaco di San Vito al Tagliamento Alberto Bernava e il consigliere Alfonso Singh.

"Vanno riconosciuti gli impegni assunti da Rfi per quanto riguarda l'elettrificazione della linea ferroviaria Casarsa-Portogruaro, con lo stanziamento di quasi 15 milioni, opera che sarà realizzata entro il 2025, ma nel contempo vanno messe a bilancio le risorse necessarie per realizzare questa importante opera che superi il passaggio a livello", sottolinea il consigliere.

"I cittadini vogliono sapere quali sono i tempi e le disponibilità di Rfi ad assumere precisi impegni per la realizzazione di quest'opera - aggiunge Centis -, ma anche quali interventi tecnici sono stati compiuti nel tempo per rendere i dispositivi di abbassamento sbarre il più possibile veloci rispetto al transito del convoglio ferroviario. E poi: sono previste ulteriori azioni per accorciarne i tempi?".

Il consigliere fa sua una proposta: "Si potrebbero installare pannelli luminosi fotovoltaici con l'indicazione degli orari di transito dei convogli, in modo da poter dare ai cittadini che intendono mettersi in auto tutte le informazioni utili a evitare gli orari di chiusura del passaggio a livello". ACON/COM/fa



Tiziano Centis, capogruppo dei Cittadini