News


AMIANTO. CENTIS (CITT): AMPLIARE SUBITO DISCARICA DI PORCIA

13.04.2022
16:26
(ACON) Trieste, 13 apr - "All'auspicio di poter fare squadra tra istituzioni, privati e cittadini per affrontare in Friuli Venezia Giulia il problema dell'amianto, manifestato pubblicamente dal presidente Massimiliano Fedriga", risponde il capogruppo dei Cittadini in Consiglio regionale, Tiziano Centis, che su questo tema, nel corso dell'attuale legislatura, ha più volte chiamato in causa l'Assemblea legislativa.

"Sapere che la Regione è pronta a impegnarsi nei percorsi di cura e nelle fasi di bonifica - spiega Centis in una nota - è importante, ma non basta. Alle buone intenzioni che spesso rimangono sulla carta preferiamo i fatti e dunque, ancora una volta, ribadiamo la necessità di dare risposte concrete e immediate come potrebbe essere facilmente l'ampliamento della discarica di amianto di Porcia".

"Quel sito, unico impianto in tutto il territorio regionale, è chiuso a causa della saturazione di spazi - fa sapere il rappresentante dei civici - e sta causando gravi disagi e notevoli maggiori costi ai privati e aziende che intendono smaltire il materiale con amianto. La Giunta farebbe bene a non fermarsi agli annunci di propaganda e, al contrario, a concentrarsi su quali risposte dare a un'emergenza sempre più grande e sentita". ACON/COM/rcm



Tiziano Centis (Cittadini)