News


FORMAZIONE. HONSELL(OPEN FVG): CONDIZIONAMENTI IDEOLOGICI DELLA GIUNTA

13.04.2022
17:03
(ACON) Trieste, 13 apr - "Circa i Piani dell'offerta formativa delle scuole, continuano a pesare sul regolamento i condizionamenti ideologici di questa Giunta, come il rifiuto al riconoscimento delle criticità legate all'identità di genere e un'enfasi sulle vicende del confine orientale successive alla fine della guerra senza un approfondimento sulle campagne nazifasciste prima e durante il conflitto mondiale. Per questi motivi, che ritengo contrari al pluralismo indispensabile nei contesti scolastici, come Open Sinistra Fvg ho espresso voto contrario al riparto presentato in VI Commissione".

Si esprime così il consigliere regionale Furio Honsell (Open Fvg) in una nota.

"Ho, invece, espresso voto favorevole al Piano regionale per il diritto allo studio universitario - continua Honsell - pur sottolineando alcuni punti che andrebbero potenziati. In primo luogo non è ancora garantito il diritto al dottorato di ricerca. Troppi sono ancora gli studenti idonei alla ricerca, che non possono godere di una borsa. In secondo luogo, ritengo che andrebbe sviluppata l'intesa transfrontaliera interuniversitaria a Gorizia in vista del 2025 che vedrà la città capitale europea della cultura".

"Infine - conclude il consigliere - andrebbero sostenuti con contributi mirati all'abbattimento degli affitti tutti gli studenti universitari a Udine, Trieste, Gorizia e Pordenone per rendere più attraente il nostro territorio, facendo dell'accessibilità all'università un brand regionale". ACON/COM/rcm



Furio Honsell (Open Fvg)