News


AMIANTO. MORETTI (PD): RISPOSTE SANITARIE ANCORA INSUFFICIENTI

13.04.2022
17:55
(ACON) Trieste, 13 apr - "L'impegno della Regione sulle problematiche derivanti dall'amianto, che nasce con la legislatura e l'amministrazione regionale precedente e trova continuità in alcune misure di quella attuale, continua a essere insufficiente soprattutto sul versante sanitario, tra la mancata regionalizzazione del Crua e il presidio pneumologico territoriale all'ospedale San Polo di Monfalcone, annunciato un anno fa ma non ancora concretizzatosi. Su questi temi, anche oggi in occasione della Conferenza regionale sull'amianto, non ci sono risposte". Lo dichiara, in una nota, il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti, a margine della IX Conferenza regionale amianto.

"Già a inizio legislatura - ricorda Moretti - chiedemmo alla Giunta di porre attenzione sulla necessità di innalzare a livello regionale l'organizzazione e la gestione del Crua, proprio per estenderne l'esperienza e le attività del centro a tutte le aziende sanitarie del territorio regionale. Ma nonostante l'impegno formale da parte dell'assessore, affiancato a più riprese da annunci pubblici, non ci sono stati passi sostanziali".

"Tra i nodi da sciogliere - continua il capogruppo dem - c'è però anche quello relativo all'annunciato presidio pneumologico territoriale all'ospedale San Polo di Monfalcone, un centro indispensabile per affrontare le problematiche territoriali insolute delle malattie broncopolmonari".

Inoltre, sottolinea ancora Moretti, "la necessità di affiancamento, all'interno dell'organico del Crua, della figura dello psico-oncologo a sostegno e supporto delle famiglie. Infine l'appello a rivolgere la dovuta attenzione agli esposti all'amianto in relazione alla quarta dose di vaccino anti Covid, considerando quanto questa categoria fragile sia esposta al virus. Peccato che la Conferenza regionale amianto sia stata trasformata, dal sindaco di Monfalcone e da qualche assessore regionale, in una passerella per parlare del passato e non del futuro, o per qualche slogan buono per tutte le stagioni, e non sia stata utilizzata invece - conclude il capogruppo - per dare risposte a questioni ancora aperte e che dal convegno sono emerse in maniera chiara, come una carente programmazione formativa o la necessità di guardare alla prevenzione sul versante delle manutenzioni edilizie nei lavori pubblici". ACON/COM/fa



Diego Moretti, capogruppo del Pd