News


FORMAZIONE. DA GIAU (PD): EQUILIBRIO NEL SOSTEGNO A CONSORZI PN E GO

14.04.2022
11:10
(ACON) Trieste, 14 apr - "Le molteplici forme di sostegno del diritto allo studio di cui la Regione dispone devono trovare sia un equilibrio a livello territoriale per quanto riguarda i fondi destinati ai due consorzi universitari del Fvg (dello di Pordenone e quello di Gorizia), sia una risposta alle emergenze che molti studenti fuori sede stanno affrontando a causa degli straordinari aumenti dei costi dell'energia".

Lo sostiene, in una nota, la consigliera regionale Chiara Da Giau (Pd) a margine della seduta della VI commissione riunita per il parere sul "Piano triennale per lo sviluppo dell'offerta formativa e riparto delle risorse".

"In questi anni - continua l'esponente dem - il Consorzio universitario di Pordenone sta vivendo un periodo di positivo sviluppo, con un incremento di iscritti e un conseguente rilancio delle attività tale da costituire un importante asset per il territorio, non solo per la formazione dei giovani ma anche in termini di benefici per l'economia locale. Di questo la Regione dovrebbe tenere conto monitorando la coerenza del riparto delle risorse e garantendo elasticità, riconoscendo dunque le peculiarità dei due Consorzi universitari di Pordenone e Gorizia, con quest'ultimo che sembra non essere ancora uscito dalla situazione di incertezza sul proprio futuro degli ultimi anni".

In commissione Da Giau ha, inoltre, rivolto un appello all'assessore all'Istruzione, Alessia Rosolen, affinché "accanto agli attuali interventi in materia di diritto allo studio, gestiti da Ardis, si pensi anche a misure per alleggerire il caro bollette: riteniamo opportuno che la Regione pensi agli studenti che devono pagare un affitto, per le famiglie dei quali i costi dell'energia rappresentano un aggravio significativo che si aggiunge a quello per le abitazioni familiari". ACON/COM/fa



Chiara Da Giau (Pd)