News


SALUTE. HONSELL (OPEN): CHIARIRE ACCORPAMENTO REPARTI GERVASUTTA UD

14.04.2022
11:34
(ACON) Trieste, 14 apr - "Ieri ho depositato un'interrogazione in Consiglio regionale Fvg per chiedere all'assessore Riccardi chiarimenti in merito agli accorpamenti di diversi reparti avvenuti nell'Istituto di medicina fisica e di riabilitazione Gervasutta, finora centro di eccellenza nella nostra regione per quanto riguarda attività di diagnosi, cura e riabilitazione di pazienti con disabilità motoria e cognitiva per patologie acquisite del sistema nervoso centrale, periferico e dell'apparato locomotore". Così, in una nota, il consigliere regionale Furio Honsell di Open Sinistra Fvg.

"Abbiamo ricevuto - prosegue Honsell - tante segnalazioni relativamente a tale criticità e alle preoccupazioni dei pazienti e delle loro famiglie circa un possibile calo nell'efficacia della struttura rispetto agli standard qualitativi precedenti. Anche il personale è messo a dura prova da questa riorganizzazione".

"Questa riorganizzazione non si collega a un miglioramento reale nel benessere delle persone assistite bensì sembra collegarsi a fattori legati a futuri risparmi nelle aziende sanitarie: dobbiamo smetterla con simili ragionamenti. Le strutture sanitarie che eccellono non possono essere smontate e rimontate in questo modo", conclude il consigliere. ACON/COM/fa



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)