News


SCUOLA. CENTIS (CITT): ELEMENTARI, SERVE RIAPERTURA A SESTO AL REGHENA

14.04.2022
14:17
(ACON), Trieste, 14 apr - La VI Commissione regionale si è occupata del "caso" dell'istituto comprensivo di Cordovado, in particolare del ridimensionamento delle prime classi elementari con l'azzeramento di quella di Sesto al Reghena e l'apertura di due sezioni a Bagnarola. Ne dà notizia, in una nota, il capogruppo dei Cittadini, Tiziano Centis, che ha sollevato il problema presentando una interrogazione in Consiglio regionale.

"All'assessore Alessia Rosolen - ha spiegato Centis - ho ribadito l'opportunità di intervenire a sostegno del mantenimento della scuola e delle classi prime in entrambi i paesi come forma di attenzione non soltanto per i bambini e i ragazzi che la frequentano, ma anche per le loro famiglie".

"Il ruolo sociale che la scuola svolge in quelle due comunità - ha proseguito il consigliere - è di fondamentale importanza, rappresentando un punto di riferimento anche a livello territoriale. Per questo necessita di una politica di sostegno e aiuto tali da non costringere studenti e famiglie a privilegiare scelte alternative oltre il confine regionale. Un confine - ha sottolineato Centis - che dista pochi chilometri e che sembra essere in grado di dare quelle risposte che da noi si fanno attendere".

"Nella sua replica Rosolen ha confermato attenzione e azioni di sostegno della Regione per una proposta formativa scolastica che rimarrà inalterata nonostante il prossimo anno farà registrare migliaia di iscritti in meno a livello regionale. Personale docente in numero adeguato e maggiori investimenti sull'edilizia scolastica - ha concluso Centis - sono l'impegno che siamo riusciti a "strappare" all'assessore nella consapevolezza che la "partita" di Sesto al Reghena non è chiusa definitivamente: l'attenzione, infatti, volge ora verso l'anno scolastico 2023/24 con l'obiettivo di riaprire una classe prima anche a Sesto al Reghena". ACON/COM/li



Tiziano Centis (CITT)