News


MIGRANTI. HONSELL (OPEN FVG)/SANTORO (PD): PDLN SU DOCUMENTI SOGGIORNO

14.04.2022
15:57
(ACON) Trieste, 14 apr - "Il consigliere regionale Furio Honsell di Open Sinistra Fvg, i gruppi Pd, Patto per l'Autonomia e Cittadini, i consiglieri Ilaria Dal Zovo e Cristian Sergo del M5S e il consigliere Walter Zalukar del Gruppo Misto hanno depositato una proposta di legge nazionale (Pdln) che intende modificare quanto previsto in materia di obbligo di esibizione dei documenti di soggiorno".

Lo ricorda con una nota lo stesso Honsell, che in qualità di primo firmatario spiega: "Riteniamo sia molto grave che l'Italia non abbia ancora raggiunto sul piano legislativo il target 16.9 dell'Obiettivo 16 dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile dell'Onu, ovvero fornire l'identità giuridica per tutti, compresa la registrazione delle nascite. Vige ancora la legge 15 luglio 2009, n. 94 'Disposizioni in materia di sicurezza pubblica', che nega di fatto il diritto dei bambini ad avere una certificazione anagrafica quando i genitori siano migranti privi del permesso di soggiorno. Anche se attualmente esiste una via d'uscita burocratica basata su una circolare ministeriale, c'è un grave rischio che nel nostro Paese ci siano bambini nascosti e bambini invisibili se non si modifica la legge."

La consigliera regionale Mariagrazia Santoro, del Pd, dichiara: "La nostra proposta di legge nazionale vuole ripristinare la norma abrogata nel 2009. La normativa attuale viola l'art. 22 della Costituzione e la Convenzione sui diritti del fanciullo dell'Onu. Sono numerosi i motivi per i quali è importante che il Consiglio regionale del Fvg faccia una Pdln sulla tematica dei bambini invisibili".

"Vi è una forte sensibilità da parte di varie personalità, associazioni e realtà culturali ed educative in regione - prosegue la nota dei due consiglieri di opposizione - sul tema dei diritti civili: Augusta De Piero (prima vicepresidente donna del Consiglio regionale della VI legislatura) ha promosso numerose campagne, l'università di Udine cura il portale equal sul diritto antidiscriminatorio, Rete Dasi, Movimento Focolarini Fvg, Gruppo Fvg-Società italiana di medicina delle migrazioni, e altri. Lo stesso Consiglio regionale del Fvg ha approvato all'unanimità, nel 2019, una mozione sul tema dell'ottenimento del certificato di nascita per figli nati in Italia da persone non comunitarie irregolari".

"Il Fvg - conclude Honsell - ha un ruolo importante nei processi migratori che vedono come meta l'Italia. Molto alto è anche il numero di lavori stranieri temporanei in questa Regione, che dunque è più esposta di molte altre ai rischi di mancate registrazioni alla nascita". ACON/COM/rcm



Furio Honsell (Open Fvg)
Mariagrazia Santoro (Pd)