News


LOGISTICA. BERNARDIS (LEGA): POLO FREDDO GO, ECCELLENZA DA SVILUPPARE

14.04.2022
16:26
(ACON) Trieste, 14 apr - "Perché non favorire lo sviluppo di un polo del freddo, che già esiste sul territorio, specializzando ulteriormente un'eccellenza riconosciuta a livello internazionale qual è l'impianto di Gorizia?".

Lo suggerisce in una nota il consigliere regionale Diego Bernardis (Lega) che, in seguito alla recente presentazione del progetto Prosecco Fresh Hub (fatta a Berlino dall'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale), annuncia la volontà di presentare un'interrogazione alla Giunta regionale per sapere "quali saranno i risvolti attesi per la struttura e gli impianti del polo del freddo di Gorizia, qualora fosse ultimata la creazione di un polo logistico per lo sviluppo di una filiera agro alimentare a Prosecco, a pochi chilometri dal porto di Trieste".

"In ogni caso, sono certo - prosegue l'esponente del Carroccio - che il progetto del nuovo Fresh Hub contempli il coinvolgimento sinergico del territorio regionale. Non posso pensare che una struttura inaugurata solo un paio di anni fa come quella di Gorizia, per la quale la Regione ha investito circa 4 milioni di euro, possa passare in secondo piano, magari con il rischio di annullare quanto di buono fatto fino a oggi". "L'auspicio - conclude Bernardis - è quello che si cerchino tutte le soluzioni percorribili per far sì che gli investimenti sulla logistica regionale siano a vantaggio di uno sviluppo complessivo della regione, anche dei territori più svantaggiati". ACON/COM/db



Diego Bernardis (Lega)