News


TURISMO. GRUPPO M5S: PARCO MARE TS, REGIONE NON SOSTENGA AUMENTO COSTI

15.04.2022
13:03
(ACON) Trieste, 15 apr - "Era il 2013 quando i consiglieri comunali triestini del Movimento 5 Stelle, tra i quali anche l'attuale ministro Stefano Patuanelli, dicevano no all'ipotesi sul Parco del Mare. Una contrarietà che abbiamo ribadito nel corso degli anni e che non possiamo fare a meno di confermare, anche alla luce dei probabili rincari dovuti all'aumento del costo delle materie prime".

Lo affermano in una nota i componenti del Gruppo del Movimento 5 Stelle nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, siglata anche dalla consigliera comunale di Trieste, Alessandra Richetti.

"Il progetto non ci ha mai convinto sul piano ambientale, perché crediamo che Trieste non debba promuovere un vetusto acquario - aggiungono con gli esponenti pentastellati - ma, piuttosto, pensare a una realtà in grado di educare e sensibilizzare sul rispetto di un elemento fondamentale per il pianeta e per la città come il mare". "Soffermandoci sull'aspetto economico, abbiamo subito sottolineato come il progetto non stia in piedi - prosegue la nota del M5S - e si basi su numeri e previsioni quantomeno sovradimensionati. Anche rispetto a una struttura analoga come quella di Genova, che risulta costantemente in affanno finanziario, costringendo la Regione Liguria a intervenire frequentemente per coprire i disavanzi". "La Regione Fvg - concludono i consiglieri del Movimento 5 Stelle - ha già stanziato 8 milioni di euro per sostenere la realizzazione del Parco del Mare. Tuttavia, davanti alla crisi dei costi delle materie prime, oggi si paventa un aumento delle risorse necessarie per costruire la struttura. Ci auguriamo che in piazza Unità nessuno si sogni di dare ulteriori fondi a questo progetto". ACON/COM/db



Ilaria Dal Zovo, Cristian Sergo e Andrea Ussai (M5S)