News


SALUTE. ZALUKAR (MISTO): SERVONO LINEE GUIDA UNIVOCHE SU VITA IN RSA

19.04.2022
10:54
(ACON) Trieste, 19 apr - "I piani pandemici delle Aziende sanitarie sono superati dall'attuale realtà dell'evoluzione della pandemia, come, per esempio, il Piano dell'Azienda sanitaria Giuliano Isontina (Asugi), datato ottobre 2021 e ormai obsoleto in molte sue parti, in particolare in quella relativa alle residenze per anziani. Per questo ho interrogato la Giunta regionale, affinché intervenga con delle Linee guida univoche sulla vita nelle strutture per anziani e che riportino alla normalità le visite dei parenti".

Lo fa sapere con una nota Walter Zalukar, consigliere regionale del Gruppo Misto.

"In questo contesto - prosegue Zalukar - i gestori delle strutture per anziani non possono che adattarsi a seguire le indicazioni delle Aziende sanitarie, invero molto limitanti la salute e la libertà degli ospiti e delle loro famiglie. Questo perdurare de facto di uno stato emergenziale non fa che accentuare una strategia di medicina difensiva che si traduce in precetti che rischiano di danneggiare la salute e il benessere delle persone".

"Neppure sembra esserci un'indicazione univoca regionale su come organizzare la vita nelle strutture per anziani, in una fase che ben si può definire di convivenza con il Covid, visto che i protocolli sembrano essere decisi non solo dalle singole Aziende sanitarie, ma sussistano variazioni all'interno di una stessa Azienda da distretto a distretto. Tutto ciò - chiosa il consigliere - ha conseguenze sullo stato psicofisico degli ospiti, già duramente provati da due anni di reclusione". ACON/COM/rcm



Walter Zalukar (Gruppo Misto)