News


ALPINI. IACOP/RUSSO (PD): PDL 137, PREVEDERE RIFERIMENTO A VALORE ANA

19.04.2022
18:13
(ACON) Trieste, 19 apr - "I valori profondi che gli alpini rappresentano sono un patrimonio per tutto il Friuli Venezia Giulia e per l'intero Paese. Riconoscere il loro ruolo nella figura dell'Associazione nazionale alpini (Ana) come portatori degli ideali e del sacrificio delle penne nere è un importante segnale, che deve arrivare dall'intero Consiglio regionale in modo condiviso e in maniera scevra rispetto ai fatti storici legati alla Seconda guerra mondiale".

Lo affermano in una nota i consiglieri regionali del Pd Franco Iacop e Francesco Russo a conclusione dell'esame, in V Commissione, del progetto di legge 137 sulla riconoscenza alla solidarietà e al sacrificio degli alpini.

Nel corso del dibattito, Iacop, ricordando l'approvazione in Senato in via definitiva della legge istitutiva della "Giornata nazionale della memoria e del sacrificio degli alpini" il 26 gennaio, ha chiesto che "la norma che verrà approvata dall'Aula faccia esplicito riferimento al valore dell'Ana".

Concetto ripreso da Russo: "Da storico voglio ribadire che gli eroismi personali sono un dato soggettivo che è giusto riconoscere, ma che deve essere tenuto distinto dagli elementi di strumentalizzazione storica cui la legge nazionale purtroppo si presta. Per questo crediamo si debba arrivare unitariamente a una norma che, nell'ambito delle competenze della nostra Assemblea legislativa regionale, riconosca i grandi meriti degli alpini nella vita della nostra comunità, nei suoi momenti straordinari come il terremoto, quanto in quelli ordinari". ACON/COM/rcm



Francesco Russo e Franco Iacop (Pd)