News


ALPINI. MIANI/CALLIGARIS (LEGA): 20 MAGGIO SIA LORO GIORNATA REGIONALE

19.04.2022
18:13
(ACON) Trieste, 19 apr - "Abbiamo proposto il 20 maggio quale giornata regionale della riconoscenza per la solidarietà e il sacrificio degli alpini. Infatti in quella stessa data del 1976, l'allora presidente nazionale Ana, Franco Bertagnolli, e le sezioni Ana del Friuli Venezia Giulia hanno tenuto presso la sede della sezionedell'associazione di Gorizia la prima riunione operativa che ha portato alla creazione degli 11 cantieri di lavoro che hanno poi operato per la ricostruzione del Friuli terremotato".

Lo hanno spiegato in V Commissione i consiglieri regionali della Lega Elia Miani e Antonio Calligaris, primi firmatari della proposta di legge n. 137 sulla riconoscenza alla solidarietà e al sacrificio degli alpini.

I due leghisti in una nota ribadiscono di "aver chiesto alla Regione di stanziare complessivamente 130mila euro per incentivare lo studio della cultura letteraria, storica e musicale legata al Corpo degli alpini e all'Associazione nazionale alpini (Ana), anche attraverso la promozione di viaggi di istruzione nei luoghi interessati da eventi culturali legati alle penne nere, l'organizzazione di seminari informativi aperti alla collettività e l'istituzione di borse di studio o premi a favore di studenti del Fvg, che producano studi ed elaborati inerenti all'attività storica e attuale del Corpo degli alpini nell'esercito italiano e dell'Ana. Inoltre sostenere l'organizzazione di corsi di formazione e di addestramento, l'acquisizione della dotazione strumentale necessaria, con particolare attenzione agli interventi di tutela dell'ambiente e di salvaguardia del territorio".

"Abbiamo ritenuto doveroso riconoscere quello che è stato fatto dal Corpo degli alpini anche alla luce di cosa ancora oggi rappresenti per la nostra comunità. Non si tratta di un riconoscimento solo in merito alle gesta belliche o eroiche - aggiungono i due esponenti della Lega -, ma soprattutto a quanto fatto per questa terra in tempo di pace e nella società di oggi. Gli alpini supportano la comunità con il loro spirito e le loro azioni di solidarietà e sono sempre in prima linea, anche accanto ai sindaci in questo periodo di pandemia".

Calligaris e Miani ricordano come "la proposta sia stata presentata seppur informalmente alle sezioni degli alpini e focalizza in particolare sulla necessità e sull'idea di poter riconosce e promuovere lo spirito di solidarietà e di volontariato cha da sempre animano questa associazione, con l'istituzione di una giornata dell'orgoglio alpino, come è già stato fatto da altre Regioni, ad esempio la Lombardia".

"In particolare dobbiamo ricordare quanto fatto dagli alpini per il Friuli Venezia Giulia con la loro azione e la loro spinta concreta nel periodo del terremoto", concludono i due consiglieri. ACON/COM/rcm



Elia Miani (Lega)
Antonio Calligaris (Lega)