News


DIRITTI CIVILI. HONSELL (OPEN): STRISCIONE NEDA DAY, DIVIETO INGIUSTO

19.04.2022
18:31
(ACON) Trieste, 19 apr - "Questo pomeriggio ho depositato un'interrogazione in Consiglio regionale legata a al divieto posto dal Comune di Pordenone a esporre uno striscione dell'Associazione Neda Day per sostenere il diritto delle donne iraniane ad accedere agli stadi in Iran durante le partite della Cornacchia World Cup".

Lo evidenzia in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), ricordando che "l'Associazione Neda Day si batte da anni, attraverso numerose iniziative nella nostra regione, al fine di favorire il dibattito e la sensibilizzazione sul tema dei diritti civili delle donne in Iran. Proprio in tale ambito hanno avuto l'opportunità di un riconoscimento, sia a livello di Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, sia di Parlamento europeo".

"La notizia relativa al diniego dell'Amministrazione comunale di Pordenone circa l'esposizione dello striscione ci lascia profondamente sbigottiti. Ricordo - prosegue la nota - che lo sport può rappresentare una delle modalità privilegiate per favorire il dialogo tre le culture e l'abbattimento di ogni forma di discriminazione".

"È necessario - conclude Honsell - ribadire con forza, anche da parte dell'Amministrazione regionale, il supporto ai temi della pari dignità e dell'eguaglianza fra uomo e donna in ogni contesto, anche con iniziative di sensibilizzazione e informazione". ACON/COM/db



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)