News


DEMANIO. CAPOZZELLA (M5S): CONCESSIONI, URGE UNA SOLUZIONE DEFINITIVA

20.04.2022
12:54
(ACON) Trieste, 20 apr - "Se, come dichiarato dall'assessore regionale Sabastiano Callari in seguito a un'interlocuzione tra Conferenza delle Regioni e Governo, restano valide le proroghe al 2033 delle concessioni demaniali a uso diportistico che in precedenza abbiano rispettato le procedure di evidenza pubblica, abbiamo solo tamponato un problema che, però, non è stato ancora risolto".

Lo afferma in una nota il capogruppo del Movimento 5 Stelle nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Mauro Capozzella, aggiungendo che "è necessario comunque trovare una soluzione definitiva: non solo per dare certezze ai concessionari, ma anche per consentire una corretta gestione del territorio e dello sviluppo della cosiddetta blue economy".

"Cosa che ha già fatto, per esempio, la Regione Lazio, approvando nel mese di febbraio - ricorda l'esponente pentastellato - un'apposita legge in materia". "Nel 2019 abbiamo ottenuto l'approvazione di un provvedimento legislativo - conclude Capozzella - che prevede il coinvolgimento delle associazioni di categoria e delle Università di Udine e Trieste in un Osservatorio regionale sulla nautica da diporto. Quello potrebbe costituire il tavolo giusto sul quale trattare il tema". ACON/COM/db



Mauro Capozzella (M5S)