News


AULA. 27-28/4: CELEBRAZIONE PATRIE FRIUL E PDL GIORNATA FVG ALPINI

20.04.2022
16:15
+++In calendario anche mozioni e Question Time+++ (ACON) Trieste, 20 apr - Prima volta assoluta per la celebrazione in Aula della Fieste de Patrie dal Friûl (Festa della Patria del Friuli) ma soprattutto esame conclusivo della proposta di legge 137 "Riconoscenza alla solidarietà e al sacrificio degli alpini", legata anche alla conferma della data del 20 maggio per la celebrazione della Giornata regionale delle penne nere.

Come stabilito dalla Conferenza dei presidenti dei Gruppi consiliari (Capigruppo), coordinata dallo stesso Zanin alla presenza dell'assessore regionale delegato ai rapporti con il Consiglio, Pierpaolo Roberti, saranno questi i principali appuntamenti per l'Assemblea legislativa del Friuli Venezia Giulia, presieduta da Piero Mauro Zanin, che si ritroverà mercoledì 27 e giovedì 28 aprile per la prevista sessione di lavori primaverili.

Via libera della Capigruppo anche all'ordine del giorno che per il 27 aprile (seduta doppia: dalle 10 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30) prevede un'apertura dedicata alla Fieste de Patrie dal Friûl con un'introduzione del presidente Zanin seguita da una dissertazione dell'artista e studioso Dino Persello.

Quindi la sequenza delle mozioni: prima una dedicata alla riapertura non procrastinabile dell'Agenzia Entrate di Maniago depositata da Emanuele Zanon (Regione Futura), a seguire le istanze di Progetto Fvg/Ar, FdI, Walter Zalukar (Gruppo Misto), Lega, M5S (Potenziamento delle attività di monitoraggio e dei servizi di supporto psicologico per bambini e adolescenti con Andrea Ussai primo firmatario), Pd, Cittadini e, qualora i tempi lo rendano possibile, anche la mozione di Furio Honsell (Open Fvg) sul potenziamento dei progetti di mediazione culturale e linguistica negli istituti scolastici di ogni ordine e grado e negli enti di formazione professionale.

Seduta unica dalle 10 alle 14, invece, nella giornata di giovedì 28 aprile che prenderà il via con due ore riservate al Question Time, ovvero alle interrogazioni a risposta immediata (Iri) rivolte dai singoli consiglieri agli assessori. Infine, le due ore a valutare la pdl 137 che ha appena concluso il suo iter in sede di Commissione ed è quindi pronta per il giudizio dell'Aula. ACON/DB-fc



La Conferenza dei presidenti dei Gruppi consiliari riunita in aula
Il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin, e l'assessore regionale Pierpoaolo Roberti
Furio Honsell (Open Sinistra Fvg) e Tiziano Centis (Cittadini)
I capigruppo riuniti nell'aula consiliare