News


FORMAZIONE. CONVENZIONI CR FVG CON UNIVERSITÀ PD E UD PER TIROCINI

20.04.2022
17:21
(ACON) Trieste, 20 apr - La presidenza del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato, autorizzandone così la sottoscrizione, una convenzione quinquennale, senza oneri economici a carico del Consiglio, con le Università di Padova e Udine per lo svolgimento di tirocini curriculari formativi e di orientamento. Lo scopo è agevolare le scelte professionali dei ragazzi mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e realizzare momenti di alternanza tra studio e impiego nell'ambito dei processi formativi.

La prima convenzione si è resa necessaria in quanto all'Osservatorio regionale antimafia del Fvg è pervenuta la richiesta di una studentessa del master universitario di primo livello "Criminologia critica e sicurezza sociale" dell'ateneo padovano di poter svolgere l'obbligatorio stage curriculare di 250 ore presso l'Osservatorio. Tale accordo permetterà altresì lo svolgimento, presso il Consiglio regionale e presso gli organi di garanzia e altri organismi, di tirocini curriculari formativi e di orientamento da effettuarsi da parte di altri studenti universitari e laureati, nell'ambito di corsi di laurea, di master di primo e secondo livello, di dottorati di ricerca e corsi di specializzazione dell'Università di Padova.

Quanto alla convenzione con l'ateneo udinese, si tratta di un rinnovo in quanto scaduta a fine dicembre 2021. Anche questa consentirà, esattamente come quella con Padova, lo svolgimento presso il Consiglio regionale, gli Organi di garanzia e altri organismi di tirocini curriculari formativi e di orientamento.

Entrambi i documenti prevedono, tra l'altro, che durante lo svolgimento del tirocinio l'attività di formazione e orientamento sia seguita e verificata tanto da un tutore designato dall'Università in veste di responsabile didattico-organizzativo, quanto da un responsabile aziendale indicato da chi ospita il tirocinante. Nulla è lasciato poi al caso sotto il profilo dell'igiene, della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. ACON/RCM-fc



L'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia
Il responsabile dell'Osservatorio regionale antimafia del Fvg, Michele Penta, in collegamento con l'Ufficio di presidenza consiliare