News


SPORT. PECHINO 2022. ZANIN: OLIMPIONICI FVG GIOVANI MAESTRI DI VITA

20.04.2022
19:34
(ACON) Trieste, 20 apr - "Tutti questi giovani corregionali che sono andati a Pechino, coronamento di un'intera carriera, costituiscono un esempio per il nostro intero movimento sportivo. Abbiamo premiato le eccellenze delle discipline invernali, sia olimpiche che paralimpiche, capaci di rappresentare il Friuli Venezia Giulia con spirito volontaristico e un enorme entusiasmo, attraverso un'attività che diviene anche insegnamento di vita".

Lo ha sottolineato a Trieste, nel salone di rappresentanza del palazzo della Giunta regionale, il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Piero Mauro Zanin, intervenuto alla cerimonia che Regione, Coni e Comitato italiano Paralimpico (Cip) hanno organizzato per omaggiare gli atleti regionali che hanno partecipato alle Olimpiadi e alle Paralimpiadi invernali di Pechino/Beijing 2022.

All'appuntamento per il riconoscimento degli 11 componenti del Team Fvg che ha ben figurato ai Giochi olimpici invernali hanno partecipato l'assessore regionale allo Sport, Tiziana Gibelli, e il presidente Coni Fvg, Giorgio Brandolin, mentre il governatore Massimiliano Fedriga ha affidato il suo saluto a un video messaggio.

Presenti anche il prefetto di Trieste e commissario del Governo, Annunziato Vardè, il presidente del Consiglio comunale di Trieste, Francesco Panteca, il presidente della Fisi Fvg, Maurizio Dunnhofer (anche al vertice del comitato esecutivo di Eyof 2023) e rappresentanti delle Forze armate nei cui Gruppi sportivi militano gli atleti premiati, nonché la vicepresidente regionale del Cip, Maria Moratti.

"Un incontro semplice ma sincero - lo ha definito Brandolin dopo la clip introduttiva - quale omaggio a ragazzi e ragazze che hanno rappresentato a Pechino tutti noi nella maniera migliore".

"L'Assemblea legislativa del Fvg - ha aggiunto Zanin - ha sostenuto il mondo sportivo regionale anche durante questi due anni difficili di pandemia attraverso risorse finanziarie, attrezzature e supporto costante".

I riconoscimenti sono stati consegnati agli azzurri Mattia Variola e Giada Andreutti (bob), Cristina Pittin e Davide Graz (fondo), ai veterani Raffaele Buzzi e Alessandro Pittin (combinata nordica), a Lara Della Mea e alla giovanissima Martina Vozza (atleta paralimpica, affiancata dalla guida Ylenia Sabidussi) per lo sci alpino. Assenti Martina Di Centa e Lisa Vittozzi.

L'assessore Gibelli, evidenziando come "fatica, impegno e concentrazione sono capacità non comuni in questi anni e tratto distintivo degli atleti regionali", ha anche ringraziato Zanin e il Cr per il supporto fornito al bacino dello sport.

"Credo che abbiamo fatto il nostro dovere, offrendo un servizio - ha concluso il presidente Zanin - che la comunità regionale rivolge a favore di tanti giovani che esplicitano i rispettivi impegni sportivi non solo per la propria salute ma, anche e soprattutto, per insegnare che è lo sport a dover governare la sana competizione e non, come stiamo vedendo in questi giorni, altri generi di confronto che, purtroppo, risultano invece distruttivi per il genere umano". ACON/DB



La cerimonia dedicata agli olimpionici invernali Fvg
Il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin, in prima fila durante la cerimonia
Il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin, plaude agli atleti premiati
Il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin, segue il video che ha introdotto la cerimonia