News


MONTAGNA. MORETTI (PD): ANCORA LUPI VICINO A CASE, PREOCCUPA SICUREZZA

21.04.2022
12:24
(ACON) Trieste, 21 apr - "La presenza di esemplari di lupo in regione continua a rappresentare un timore. Anche a Timau di Paluzza è stata infatti rinvenuta una carcassa ed è stato avvistato un lupo nelle vicinanze delle abitazioni. Un fatto, questo, che non può non preoccupare, soprattutto con l'avvicinarsi della stagione estiva. É quindi necessaria un'azione forte da parte della Regione per il contenimento di una problematica che pregiudica sicurezza, attività locali e turismo".

Lo afferma in una nota il capogruppo del Pd nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Diego Moretti, informando in merito all'ennesimo avvistamento di lupi in un centro abitato delle montagne friulane.

"La presenza del lupo nei centri abitati e nelle zone fruite dai turisti - aggiunge l'esponente dem - rappresenta una concreta minaccia per la sicurezza dei residenti e per gli allevatori che vedono a rischio i propri capi di bestiame, ma anche per gli operatori turistici che si stanno preparando per la stagione estiva".

Accanto a Moretti, esprime preoccupazione anche il sindaco di Paluzza, Massimo Mentil, ricordando che "non si tratta del primo avvistamento, dopo quelli avvenuti anche nelle vicinanze delle scuole di Timau e Cleulis, nonché il ritrovamento di alcune carcasse sul territorio comunale. Quest'ultimo avvistamento è avvenuto a ridosso delle abitazioni, proprio nella zona del Tempio Ossario di Timau. La preoccupazione degli allevatori locali è forte e comprensibile: infatti, tra qualche settimana è previsto l'avvio dell'attività di pascolo proprio su quei prati dove è comparso il lupo".

È stata anche avviata, ricorda la nota del Partito democratico, un'interlocuzione con l'Università di Udine per organizzare un incontro informativo sulla gestione della presenza del lupo, finalizzato alla conoscenza e all'approfondimento della problematica.

"L'attività di informazione avviata dalla Regione, insieme all'ateneo, è di primaria importanza - conclude Moretti - ma sicuramente, con l'approssimarsi della stagione estiva, non è sufficiente. Servono importanti azioni di contenimento, formazione vera e di sostegno forte per gli allevatori. Non possiamo solo spiegare agli operatori della montagna che l'attività di monticazione e di pascolo, sino all'anno scorso esercitati senza questa preoccupazione, preveda da un anno all'altro la recinzione dei pascoli o il controllo a tempo pieno delle greggi, senza un sostegno straordinario". ACON/COM/db



Diego Moretti (Pd)