News


AMBIENTE. CONFICONI-SANTORO (PD): ATTESI 4 ANNI PER DDL INADEGUATO

21.04.2022
13:27
(ACON) Trieste, 21 apr - "La tanto annunciata legge FVGreen non è altro che un provvedimento tardivo e insufficiente, visto che non introduce alcun elemento di novità e stanzia risorse decisamente inadeguate a traguardare gli obiettivi di sostenibilità per ora solo decantati".

Lo afferma il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd), intervenuto in IV Commissione insieme alla collega di partito Mariagrazia Santoro nel corso dell'illustrazione del disegno di legge 163 FVGreen.

"Dopo quattro anni di attese e rinvii - aggiunge Conficoni nella sua nota - manca ancora la strategia e le azioni sono carenti nonostante cittadini e imprese siano quotidianamente alle prese con le molte problematiche legate ai temi energetici e di sostenibilità ambientale, inseguiti dalla Giunta Fedriga senza la necessaria determinazione".

"Dopo così tanto tempo, leggere che la strategia regionale per lo sviluppo sostenibile sarà oggetto di un successivo atto all'interno di una legge multisettoriale - prosegue la Santoro -, è quantomeno imbarazzante. Una domanda sorge dunque spontanea: abbiamo atteso quattro anni e rimandato tutti gli emendamenti proposti dalle Opposizioni rispetto a interventi su questo ampio tema, per uno spezzatino? Non si capisce per quale motivo si debba spezzettare questa azione, inserendo iniziative nella legge multisettoriale, in particolare sulla questione fotovoltaico, capannoni e incentivi. Se non è questo uno dei nodi strategici nella transizione energetica, allora ci chiediamo quali siano".

"La legge - conclude Conficoni - è insufficiente perché non contiene significativi elementi di novità, è sostanzialmente un'elencazione di misure già attive. Ma non è povera solo di idee, anche di risorse, perché mette in campo solo sei milioni di euro. L'auspicio è che, in fase di approvazione, la Giunta dimostri una concreta disponibilità a stanziare maggiori fondi e ad accogliere proposte e suggerimenti migliorativi che potranno introdurre elementi di innovazione ora mancanti". ACON/COM/rcm



Mariagrazia Santoro e Nicola Conficoni (Pd)