News


AMBIENTE. CENTIS (CITT): FVGREEN, SERVONO PIÙ RISORSE E CONDIVISIONE

21.04.2022
13:44
(ACON) Trieste, 21 apr - Il disegno di legge "FvGreen" ha iniziato oggi il percorso in Commissione dove è stato presentato e illustrato dall'assessore all'Ambiente Fabio Scoccimarro. Tra gli interventi in aula anche quello del capogruppo dei Cittadini, Tiziano Centis, che ha sottolineato in una nota, "la necessità di portare a termine il percorso di questa importante legge attraverso la massima partecipazione e condivisione di tutti i portatori di interesse sia a livello regionale che nazionale".

"L'obiettivo principale - ha proseguito Centis - sarà quello di individuare gli indirizzi e le azioni migliori per il Friuli Venezia Giulia attraverso un approccio che integri lo sviluppo sostenibile con gli effetti climatici. Tra le altre sottolineature, inoltre, ho fatto notare le irrisorie risorse messe a disposizione (150 mila euro in tre anni dal 2022 al 2024) della cabina di regia composta da esperti e professionisti che dovrà fare sintesi per individuare un ampio indirizzo analitico di sviluppo sostenibile, ovvero un attento e preciso lavoro di costruzione di una buona legge".

"Dopo quattro anni di silenzio - conclude Centis - non si può pensare di fare in fretta e furia una legge, seppur molto attesa da anni, soltanto per un mero ritorno elettorale". ACON/COM/li



Tiziano Centis (Cittadini)