News


AMBIENTE. DAL ZOVO (M5S): FVGREEN, LEGGE INUTILE PER CONTESTO ATTUALE

21.04.2022
14:31
(ACON) Trieste, 21 apr - "Siamo profondamente delusi da un testo nel quale non vediamo la rivoluzione di cui abbiamo sentito parlare negli ultimi anni. Tutto quello che è contenuto all'interno del provvedimento sono norme e principi già previsti dallo Stato per i quali esistono già degli impegni. Mancano completamente idee, strumenti e innovazioni".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, Ilaria Dal Zovo, facendo riferimento all'illustrazione in sede di Commissione del disegno di legge FvGreen da parte dell'assessore regionale Fabio Scoccimarro.

"Dov'è la transizione ecologica? Dov'è l'innovazione per arrivare alla neutralità climatica entro il 2045? Non è tempo di principi, ma di risposte alle nuove generazioni - aggiunge l'esponente pentastellata - che chiedono di cambiare urgentemente rotta attraverso azioni che portino a un ambiente di vita salubre, giustizia sociale e un mondo equo e di pace. Più volte, davanti alle nostre proposte in tema ambientale, ci è stato chiesto il ritiro, perché le varie questioni sarebbero state affrontare in questo disegno di legge. Ci troviamo davanti, invece, numerosi strumenti e contributi che già esistono e che nulla portano in termini di benefici e soluzioni per arrivare alla neutralità climatica e alla sostenibilità delle politiche".

"L'assessore Scoccimarro - prosegue Dal Zovo - ha aperto alla possibilità di accogliere spunti e proposte. Ci auguriamo, naturalmente, che si tratti di una disponibilità reale. Le nostre non sono richieste di ritocco, ma intendiamo contribuire attivamente a costruire una legge densa di contenuti e soluzioni, che porti a un cammino di sostenibilità, per non approvare solo una mera dichiarazione d'intenti".

"Da parte nostra, le idee sono tante e le abbiamo portate avanti a più riprese nel corso della legislatura: sono contenute nel nostro programma elettorale. Due di queste - conclude la nota - sono le proposte di legge del M5S per la progettazione di città verdi e per la valutazione di sostenibilità delle politiche pubbliche, alle quali si aggiungono il sostegno alla creazione delle comunità energetiche e il contrasto alla povertà energetica. Proposte in alcuni casi già presentate, ma rigorosamente bocciate". ACON/COM/db



Ilaria Dal Zovo (M5S)