News


DISABILI. LIGUORI (CITT): STAZIONE UD INACCESSIBILE, MANCANO COLLAUDI

21.04.2022
14:45
(ACON) Trieste, 21 apr - La completa accessibilità della stazione di Udine per le persone con disabilità motoria resta ancora un traguardo lontano. La conferma si è avuta oggi in IV Commissione regionale dove un'interrogazione della consigliera dei Cittadini, Simona Liguori, ha offerto la possibilità di fare chiarezza e dare risposte alle tante persone che da anni attendono la soluzione del problema.

"L'assessore Pizzimenti - ha spiegato Liguori in una nota - ci ha comunicato che Rfi (Rete Ferroviaria Italiana) e la Regione stanno seguendo con attenzione la situazione, ma il problema rimane perchè l'impianto elevatore a servizio del marciapiede dei binari 1, 5 e 6 sarebbero in fase di pre-collaudo da parte del costruttore, operazione necessaria e propedeutica a un successivo e definitivo collaudo di Rfi finalizzato all'apertura del servizio. Dal ricevimento di tutta la documentazione tecnica da parte dell'appaltatore, le attività di collaudo e messa in servizio da parte di Rfi sono stimate in 30 giorni. Il ritardo della conclusione dei lavori - ha aggiunto Liguori - sarebbe dunque ascrivibile a un'inadempienza del costruttore/installatore, ma la cosa peggiore è che al momento Rfi, pur avendo comunicato alla controparte gli addebiti penali contrattuali previsti con relativo sollecito alla consegna, non sa quando riceverà i documenti necessari e può soltanto attendere".

"Oltre al danno non manca la beffa: lo stato di avanzamento dei lavori, ormai giunto alla fase conclusiva, - ha spiegato la consigliera - non consente in questa fase di ipotizzare un diverso affidamento. Come dire, non resta che attendere".

"Per quanto riguarda l'esecuzione della sopraelevazione degli altri marciapiedi della stazione di Udine - ha concluso Liguori confermando l'impegno a seguire con attenzione l'intera vicenda - Rfi ha confermato che l'avvio dei lavori funzionali ai binari 3 e 4 è previsto nel secondo semestre di quest'anno. Opere che comprenderanno anche la realizzazione dell'ascensore a servizio del marciapiede". ACON/COM/li



Simona Liquori (Cittadini)