News


AMBIENTE. MORETUZZO (PATTO): DDL 163 NON È FVG GREEN MA RETORICA GREEN

21.04.2022
15:00
(ACON) Trieste, 21 apr - "A tutte le numerose proposte sui temi dell'ambiente e della transizione ecologica che abbiamo fatto in questa legislatura, ci è stato risposto di non preoccuparci, perché la Giunta stava lavorando alla legge FVGreen che avrebbe raccolto le proposte uscite dal Consiglio regionale e determinato un grande passo in avanti nelle politiche ambientali del Friuli Venezia Giulia, portandolo addirittura ad essere Regione pilota per il Green Deal europeo, tanto da raggiungere la neutralità carbonica con 5 anni di anticipo sulla scadenza del 2050 posta dall'Unione europea".

Così la nota di Massimo Moretuzzo, capogruppo in Consiglio regionale del Patto per l'Autonima, a margine dell'illustrazione, in IV Commissione, del disegno di legge 163 FVGreen.

Il provvedimento illustrato dall'assessore regionale Fabio Scoccimarro, per Moretuzzo "è tutto fuorché innovativo e capace di determinare una svolta nell'ottica della transizione ecologica del Fvg. A noi sembra un collage di azioni in buona parte già in corso, condite da tanta retorica green".

"Manca totalmente una visione di insieme - prosegue il consigliere di opposizione -, capace di tracciare una direzione di marcia chiara e orientata a un vero processo di cambiamento: come si può parlare di transizione energetica a prescindere da un Piano energetico regionale aggiornato? Che transizione si vuole avviare se non si dà nemmeno un euro di contributo alle aziende che possono installare pannelli fotovoltaici sui propri stabilimenti produttivi? Come può una norma che vorrebbe essere una legge quadro sul tema ambientale non considerare la questione del consumo di suolo, incentivato dalla Giunta attraverso i contributi sulle prime case di nuova costruzione invece che sulle ristrutturazioni? Come si fa a citare più volte in norma il tema dei cambiamenti climatici e continuare a finanziare con decine di milioni di euro impianti sciistici a bassa quota?".

"Alla luce delle forti criticità della nuova legge, presentata alla vigilia della Giornata mondiale della Terra, mi auguro - conclude il capogruppo del Patto - che la Giunta Fedriga tenga in considerazione le proposte che arriveranno dalle Opposizioni e cambi profondamente un testo che rischia di essere totalmente inutile in un ambito in cui invece è necessaria un'iniziativa forte da parte della Regione, che dovrebbe fare leva anche sulla sua specialità come strumento per fare prima e meglio dello Stato, quanto serve per affrontare un tema che sta diventando sempre più urgente". ACON/COM/rcm



Massimo Moretuzzo (Patto per l'Autonomia)