News


VIABILITÀ. CENTIS (CITTADINI): SOPRINTENDENZA BLOCCA LAVORI, ASSURDO

21.04.2022
15:26
(ACON) Trieste, 21 apr - "La messa in sicurezza della strada provinciale 21 che da San Vito al Tagliamento porta a Bannia, una delle più frequentate e pericolose del Pordenonese, rimane al centro dell'attenzione della Regione. Nella seduta odierna della IV Commissione, l'assessore Pizzimenti ha risposto a un'interrogazione del capogruppo dei Cittadini, Tiziano Centis, da sempre attento e impegnato su questo tema". Lo si legge in una nota del gruppo consiliare.

"Siamo al paradosso - ha spiegato Centis - perché la salvaguardia di tre ponticelli sta bloccando l'ampliamento della strada. La Soprintendenza di Trieste, alla quale ci si è dovuti rivolgere per ottenere il necessario nulla osta all'intervento, ha infatti emesso decreti di vincolo sui tre ponticelli che interessano la provinciale 21 e che di fatto ne impediscono la demolizione così come, invece, è previsto nel progetto di allargamento dovendo assolvere appieno tutte le funzioni di sicurezza idraulica e stradale".

"Pizzimenti - aggiunge Centis - non ha nascosto che i rapporti tra Regione e Soprintendenza sono tesi (in questo caso come purtroppo in molte altre analoghe situazioni), ma che tra i due enti continua la ricerca del dialogo e di un punto d'incontro. Mi domando - prosegue il consigliere - se sia più importante la sicurezza di migliaia di automobilisti che quotidianamente percorrono la Provinciale 21 oppure il mantenimento delle belle arti, in questo caso rappresentate da tre ponticelli".

"Vedremo come finirà, certo è che a volte i vincoli storico-ambientali sono davvero assurdi e difficili da comprendere. Per quanto riguarda la rotatoria di Rivatte - conclude il rappresentante dei civici - la Regione ha affidato a Fvg Strade il compito di dare corso alla progettazione della cosiddetta rotatoria di Rivatte che comporta un'ulteriore variazione del piano regolatore del comune di Fiume Veneto. Se non ci saranno intoppi, questa fase si potrebbe ragionevolmente concludere nel corso del 2023". ACON/COM/fa



Tiziano Centis, capogruppo dei Cittadini