News


CASA. HONSELL (OPEN FVG): TOLTA DA REGOLAMENTO DISCRIMINANTE STRANIERI

21.04.2022
15:37
(ACON) Trieste, 21 apr - "Finalmente, dopo tante sentenze dei tribunali italiani e numerose impugnazioni, la Giunta Fedriga ha dovuto fare marcia indietro eliminando, nel regolamento per le agevolazioni regionali per le abitazioni, la norma fortemente discriminatoria nei confronti dei cittadini stranieri residenti e di cui si era vergognosamente vantata".

Così Furio Honsell, consigliere regionale di Open Sinistra Fvg, in una nota. "La norma introdotta dal presidente Fedriga - prosegue Honsell - era infatti profondamente ingiusta e aveva un carattere vessatorio e xenofobo. Diversamente dai cittadini italiani per i quali era sufficiente l'autodichiarazione di non possedere immobili in Italia o all'estero, per i cittadini stranieri si richiedevano documenti ufficiali del Paese d'origine, debitamente tradotti, che attestassero che tutti i componenti del nucleo familiare fossero nullatenenti".

"Come Open Sinistra Fvg, nel corso di questi anni avevo fatto numerosissimi emendamenti in tal senso, perentoriamente bocciati malgrado la mole di giurisprudenza a favore che intanto si accumulava. Chi risponderà degli inutili costi provocati all'amministrazione per difendere in tribunale una norma indifendibile nonché dei disagi arrecati ai cittadini? Questa vicenda - chiosa il consigliere di Centrosinistra - dimostra che certe ideologie xenofobe forse faranno guadagnare qualche voto, ma vengono infine punite". ACON/COM/rcm



In primo piano, Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)