News


AMBIENTE. HONSELL (OPEN FVG): FVGREEN NORMA GENERICA, URGE MONITORARE

21.04.2022
16:46
(ACON) Trieste, 21 apr - "Durante i lavori della IV Commissione consiliare permanente, che vanta competenze in materia di Ambiente, sono state illustrate quattro leggi abbinate, relative alla transizione energetica e all'abbattimento delle emissioni di CO2: il disegno di legge della Giunta 163 (detto FvGreen) e tre proposte di legge, una delle quali di Open Sinistra Fvg e due del Movimento 5 Stelle".

Lo ricorda in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), aggiungendo che "il Ddl giuntale non fissa alcuna scadenza, nemmeno per definire i piani per il contrasto ai mutamenti climatici e la riduzione di gas serra. Quindi, tanto meno per avviarli e metterli a regime. La norma parla genericamente del 2045 per il raggiungimento dell'equilibrio, ma nulla in questa legge permette di capire se questo obiettivo sia realizzabile. Non ci sono né tempistiche, né cronoprogramma, né obblighi stringenti per le autonomie regionali".

"Ben diversamente - prosegue Honsell - prevede la nostra legge: infatti, richiede che venga al più presto varato il bilancio energetico regionale con il calcolo delle attuali emissioni di CO2-equivalente e la predisposizione di schede da accompagnare a ogni iniziativa regionale per monitorare come proceda il percorso di riduzione delle emissioni".

"È quindi indispensabile - auspica la nota - la consapevolezza di come si vada a incidere sull'impronta carbonica. Solo con un monitoraggio attento e l'obbligatorietà di certi criteri è possibile ritenere plausibile l'obiettivo del 2045. La nostra legge prevede anche di sfruttare i sistemi di certificazione".

"Auspichiamo perciò - conclude Honsell - che, nel corso del dibattito, vengano ripresi questi spunti offerti dalla nostra proposta di legge. Altrimenti, la norma di Scoccimarro rimarrà solo l'ennesimo auspicio completamente teorico e, intanto, si procederà come sempre". ACON/COM/db



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)