News


VIABILITÀ. DI BERT (PROG FVG/AR): MESSA IN SICUREZZA CAVALCAVIA SP 71

21.04.2022
17:38
(ACON) Trieste, 21 apr - "Gli esiti di un incontro in programma per la prossima settimana tra Regione e Autovie Venete potrebbero rappresentare l'avvio della messa in sicurezza per il cavalcavia dell'ex strada provinciale 71 di collegamento tra i Comuni di Santa Maria la Longa e Bicinicco, pesantemente danneggiato da un incidente nel 2015 e da allora percorribile in regime di senso unico alternato regolato da un impianto semaforico".

Lo rende noto il consigliere regionale Mauro Di Bert, capogruppo di Progetto Fvg per una Regione speciale/Ar, dopo la risposta ricevuta all'interrogazione da lui presentata "per conoscere le azioni poste in essere per migliorare, sotto l'aspetto della sicurezza, la percorribilità del cavalcavia dell'ex Sp 71 e giungere a un definitivo ripristino del ponte".

"Così com'è - ricorda Di Bert - non è funzionale ed è anche pericoloso. Allo stesso tempo però è molto utilizzato e rappresenta un percorso strategico, anche in previsione di un riordino della viabilità del palmarino. Come riferito dall'assessore regionale Graziano Pizzimenti, l'incontro della prossima settimana servirà a valutare con Autovie Venete una soluzione definitiva che, per altro, stando a verifiche già effettuate con la società autostradale, comporterebbe una spesa relativamente contenuta per il rifacimento completo del cavalcavia. Nell'immediato, almeno per limitare i tempi di attesa per il transito e il formarsi, alla base del ponte, di pericolose code anche di mezzi pesanti, l'attuale semaforo potrebbe essere sostituito da un impianto cosiddetto intelligente, ovvero non a tempo, ma che scatta al fermarsi delle auto in attesa del verde". ACON/COM/rcm



Mauro Di Bert (PrFvg/Ar)