News


INFRASTRUTTURE. CONFICONI (PD): PONTE MEDUNA FERMO, RESTA PROPAGANDA

21.04.2022
18:16
(ACON) Trieste, 21 apr - "Cade la maschera di Fedriga e Ciriani sul ponte Meduna a Pordenone. L'opera è bloccata ormai da quasi un anno, smentendo non solo la propaganda leghista, ma anche la giustificazione addotta dal Comune di Pordenone per il ritardo".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd), esprimendosi a margine della risposta all'interrogazione attraverso la quale chiedeva chiarezza alla Giunta regionale in merito ai "Ritardi nella progettazione e nella realizzazione del nuovo ponte sul fiume Meduna".

"I manifesti con il volto di Fedriga - aggiunge l'esponente dem - che affermavano 'Ponte Meduna fatto', affissi lo scorso anno dalla Lega regionale nella città di Pordenone in occasione delle elezioni amministrative, si schiantano contro le affermazioni dell'assessore regionale alle Infrastrutture, Graziano Pizzimenti, che conferma che l'opera è ferma e che i 23 milioni di euro stanziati alla fine del 2020 sono congelati e mangiati dall'inflazione".

"Tutto ciò - continua Conficoni - per l'incapacità dell'Amministrazione comunale di portare avanti la progettazione con la complicità dell'assoluto disinteresse da parte della Giunta regionale. Mentre il sindaco di Pordenone, Ciriani, cerca di scaricare la colpa dello stallo sul rincaro delle materie prime, che pure sta complicando la situazione, l'assessore Pizzimenti ha ammesso che non c'è nemmeno stata l'approvazione del progetto di fattibilità tecnico economica e che, dunque, la Regione non sa quanti soldi deve aggiungere per coprire interamente i costi. In sostanza, sono stati assegnati 23 milioni di euro a un ente, il Comune, che non è in grado di gestire un'opera che avrebbe dovuto affidare ad altri soggetti capaci di realizzarla".

"Purtroppo, invece, non solo si è già perso molto tempo, ma ne perderemo anche dell'altro, visto che l'individuazione di un'idonea stazione appaltante presuppone un'intesa con il ministero delle Infrastrutture che non è ancora stata raggiunta. Intanto, però, la congestione del traffico - conclude la nota del Partito democratico - continua quotidianamente a penalizzare cittadini e imprese del Friuli Occidentale, territorio dinamico e operoso che merita il tempestivo sblocco di un'opera indubbiamente prioritaria e una maggiore attenzione alla modernizzazione delle infrastrutture. Un recente studio reso noto dalla Camera di Commercio, infatti, ha messo in luce come Pordenone sia la Cenerentola del Fvg, ultima per investimenti a supporto del traffico su gomma e su ferro". ACON/COM/db



Nicola Conficoni (Pd)