News


SALUTE. OPPOSIZIONI A ZANIN: III COMMISSIONE INOPEROSA, INTERVENGA

22.04.2022
12:29
(ACON) Trieste, 22 apr - "Vogliamo poter esercitare pienamente il mandato conferitoci dagli elettori, quindi per favore fateci rientrare dalle vacanze". Lo chiedono, attraverso una lettera inviata al presidente dell'Assemblea legislativa regionale, Piero Mauro Zanin, una dozzina di consiglieri delle Opposizioni che, nella missiva, denunciano l'inoperosità della III Commissione consiliare, quella deputata a trattare argomenti legati alla salute dei cittadini e al sistema sociosanitario regionale nel suo complesso.

"La III Commissione si è sempre contraddistinta per un'attività alquanto rarefatta, che non dipende dalla mancanza di argomenti da discutere, ma dalla ritrosia della presidenza della Commissione a riunirla", è l'incipit dei consiglieri Walter Zalukar (Misto), Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), Giampaolo Bidoli (Patto per l'Autonomia), Andrea Ussai e Ilaria Dal Zovo (M5S), Emanuele Zanon (Regione Futura), Tiziano Centis e Simona Liguori (Cittadini), Diego Moretti, Nicola Conficoni, Roberto Cosolini e Mariagrazia Santoro (Pd).

"La settimana passata abbiamo toccato veramente il fondo", prosegue la lettera spiegando che "il 14 aprile era finalmente arrivata una convocazione per il 21 aprile" e tutti avevano pensato fosse "per affrontare le gravissime criticità denunciate dalle organizzazioni di rappresentanza dei medici ospedalieri, che avevano definito il sistema di emergenza urgenza del Friuli Venezia Giulia arretrato, carente, inadeguato, incompiuto ed inefficiente sotto molti aspetti. Ma quando abbiamo letto l'ordine del giorno, non sapevamo più se piangere o ridere; infatti la presidenza ci aveva convocati per illustrarci l'istituzione della Scuola regionale cani guida del Fvg".

"Mentre stava crescendo la preoccupazione dei cittadini, consapevoli che dal sistema di emergenza dipende la salute e la sicurezza delle persone, a Palazzo - così ancora il documento sottoscritto dai 12 consiglieri - ci si preoccupava prioritariamente della scuola per cani guida. Tema senza dubbio affascinante, ma forse non così prioritario come le ambulanze che arrivano tardi, gli infiniti tempi di attesa per essere curati, i medici e gli infermieri che scappano dai nostri ospedali, la mortalità Covid-correlata più alta d'Italia (dal rapporto Istat appena pubblicato). Il giorno successivo, l'illustrazione della scuola per cani è stata rinviata a data da destinarsi, ma non è che la convocazione sia stata mantenuta magari per cominciare ad affrontare qualcuno dei gravissimi problemi che affliggono la nostra sanità, no, si è deciso di prolungare le vacanze pasquali".

"Una Commissione del Consiglio regionale che dovrebbe legiferare e altresì controllare l'operato della Giunta risulta, di fatto, estromessa da queste funzioni dal suo stesso presidente. Il controllo in democrazia è essenziale per garantire il governo trasparente della cosa pubblica, che - concludono i rappresentanti delle Opposizioni - per noi significa un confronto costruttivo che analizzi i problemi e concorra a risolverli". ACON/COM/rcm-fc



In primo piano Walter Zalukar (Misto) e alcuni consiglieri regionali del Centrosinistra della III Commissione
I conisglieri regionali della III Commissione
In primo piano Emanuele Zanon (Regione Futura) durante una seduta della III Commissione consiliare