News


ENTI LOCALI. ZANIN: RETE FRA GIOVANI AMMINISTRATORI PER AFFARI EUROPEI

22.04.2022
15:33
(ACON) Udine, 22 apr - Istituire una Rete stabile di giovani amministratori locali, supportata dal Consiglio regionale, auto-organizzata e che mira ad implementarsi anno dopo anno con l'obiettivo di creare una rappresentativa che abbia peso all'interno della politica regionale ma anche europea, considerando che il 2022 è stato proclamato dalla Commissione l'anno europeo dei giovani.

È questa la sfida lanciata dal presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, agli amministratori under 40 presenti all'incontro dedicato alle politiche europee e che ha visto anche la partecipazione di Alessandro Fabbro, segretario generale di Anci Fvg, e di Franco Brussa, presidente di Aicrre.

"Una rete - ha sottolineato Zanin - che prevede un percorso di coinvolgimento e di formazione, agevolando l'accesso alla politica e per la quale posso ipotizzare anche una proposta di legge per la sua istituzionalizzazione. Se ben strutturata, se incentrata sulle politiche finalizzate agli interessi dei giovani, potrebbe trasformarsi in una rete con una forte influenza sulla politica regionale. Nel momento in cui l'Europa si domanda come dovrà essere in futuro e pone questo interrogativo ai ragazzi - conclude il presidente - ribaltando il paradigma creiamo uno strumento nel quale possono nascere delle riflessioni che, a loro volta, possono diventare una proposta di norma a carattere regionale e che così possono entrare nei documenti ufficiali discussi in Europa. Così facendo creiamo un percorso vero, reale che guarda al domani".

Tra le problematiche maggiormente denunciate dai giovani amministratori, la carenza di formazione specifica e la necessità di stimolare le nuove generazioni alla partecipazione alla vita civica, con la richiesta di creare dei percorsi già a partire dalle scuole superiori. A tal proposito ha preso la parola anche il presidente di Aiccre, Brussa, promotore insieme ad Anci della Summer School - la scuola per amministratori - che ha proposto l'istituzione di un corso, della durata di tre giorni ideato appositamente per gli U40.

Una sfida accettata con entusiasmo dai giovani sindaci e consiglieri presenti all'incontro che ora sperano, tramite la Rete stabile, di poter dare un contributo concreto alla propria comunità e di sollecitare i propri coetanei a fare di più per il loro presente e il loro domani. ACON/LI-fc



I partecipanti all'incontro insieme al presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin
Il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin, durante l'incontro tenutosi questa mattina a Udine