News


VIABILITÀ. CONFICONI (PD): SISTEMAZIONE AREA MOBILE ANCORA AL PALO

22.04.2022
18:30
(ACON) Trieste, 22 apr - "Tre anni e mezzo dopo la distrazione dei fondi che la Giunta Fedriga aveva promesso di reintegrare, la viabilità dell'area del mobile, tra Azzano Decimo e Pasiano di Pordenone, resta al palo, con la necessaria progettazione ancora da elaborare e il mancato ripristino delle risorse spostate a suo tempo su opere ritenute più urgenti".

Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd) a margine della risposta all'interrogazione attraverso la quale l'esponente dem chiedeva chiarezza alla Giunta regionale sul "ripristino dei fondi per la messa in sicurezza della viabilita? dell'area del mobile e dell'asse Pasiano-Azzano Decimo".

"La messa in sicurezza dell'asse tra Azzano Decimo e Pasiano di Pordenone - ricorda Conficoni - era stata finanziata nel 2017 dalla Giunta Serracchiani, che affidò l'esecuzione dei lavori a Fvg Strade. Un anno più tardi, però, in seguito alla tempesta Vaia, la Giunta Fedriga distrasse quei fondi per affrontare l'emergenza e altre situazioni ritenute prioritarie. A più di tre anni di distanza, però, la viabilità della zona del mobile resta nei cassetti, penalizzata dalla mancata promessa di ripristinare i soldi "prestati" per altre legittime esigenze che però non tolgono valore all'importanza dell'intervento atteso dal territorio".

"Dalla risposta data dall'assessore Pizzimenti scopriamo che il progetto non è nemmeno stato aggiornato e di fatto l'opera è rimasta ferma. Questa è l'ennesima testimonianza della trascuratezza della Giunta Fedriga nei confronti del Friuli Occidentale, che emerge anche da altre situazioni come i ritardi nell'ampliamento della sede del distretto sanitario di Azzano Decimo, anch'esso fermo da molto tempo. Questa zona operosa e virtuosa della regione merita decisamente più attenzione rispetto a quella riservata - conclude il consigliere - e anche l'iter di realizzazione della viabilità andrebbe concluso quanto prima, provvedendo alla ridestinazione dei fondi tolti". ACON/COM/fa



Nicola Conficoni (Pd)