News


CULTURA. ZANIN AD APERTURA FAR EAST: CINEMA FONTE DIALOGO CONTRO ODIO

22.04.2022
19:20
(ACON) Udine, 22 apr - Da ventiquattro anni Udine diventa per qualche giorno capitale di un Oriente lontano ma anche vicino. E lo fa grazie ai contatti intessuti con pazienza e tenacia dal Centro di espressioni cinematografiche (Cec), organizzatore del Far East film festival (Feff), inaugurato oggi al teatro Giovanni da Udine.

"È una manifestazione di grande importanza per tutto il Friuli Venezia Giulia - commenta Piero Mauro Zanin, presidente del Consiglio regionale, a margine della cerimonia di apertura - e quest'anno sono particolarmente lieto di essere qui perché il festival torna interamente in presenza, dopo i due anni bui della pandemia. Spero che anche questo contribuisca al rilancio di un settore, quello degli spettacoli, che ha patito più di altri le limitazioni connesse all'emergenza sanitaria".

Ma c'è un altro significato del festival che sta molto a cuore a Zanin, ed è quello del dialogo con popoli e culture lontane, particolarmente prezioso nei giorni in cui il mondo è sconvolto per la violenza della guerra in Ucraina. "Attraverso l'arte cinematografica - osserva il presidente - è possibile comprendere e percepire le sensibilità di altre popolazioni, di Paesi molto lontani geograficamente, inevitabilmente "diversi" ai nostri occhi occidentali. Si tratta di una modalità importante per stabilire contatti, per dialogare".

"Solo conoscendo e comprendendo l'altro - prosegue Zanin - possiamo evitare semplificazioni ed esagerazioni, consolidare il rispetto per le culture diverse dalla nostra e non cadere nel trabocchetto di associare i popoli alle azioni sbagliate dei loro governanti".

"Io credo poi che il settore del cinema - aggiunge il presidente della massima assemblea legislativa regionale - vada tutelato e incoraggiato, anche per respingere gli attacchi della globalizzazione che ci vorrebbe sempre più chiusi in casa e collegati alle diverse piattaforme anche nei momenti di relax. Vedere un film al cinema è invece una scelta di socialità, in grado di contrastare la tentazione dell'individualismo che porta all'egoismo e alla chiusura". ACON/FA



Piero Mauro Zanin, presidente del Consiglio regionale, nella serata di apertura del Far East Film Festival di Udine