News


COVID. LIGUORI (CITTADINI): CHIAREZZA SU VALIDAZIONE KIT TAMPONI ARCS

23.04.2022
14:39
(ACON) Trieste, 23 apr - "Sulla base di segnalazioni pervenute, risulterebbe che i kit di tamponi che l'Azienda regionale di coordinamento per la alute (Arcs) ha distribuito e tuttora propone ai medici di medicina generale non sarebbero inclusi nella lista dei tamponi antigenici rapidi validati dall'European Medicines Agency (Ema) e pertanto che questi risultati non sarebbero registrabili sulla piattaforma nazionale, già a partire da luglio 2021".

Lo scrive, in una nota, la consigliera regionale dei Cittadini, Simona Liguori. "Ci rivolgiamo alla Giunta regionale - prosegue Liguori - per capire come stanno le cose veramente, se quello che ci è stato riferito corrisponde al vero, posto che resta seria la diffusione dei contagi da Covid-19 in regione".

Su questo argomento la consigliera ha presentato una interrogazione, depositata oggi. "Questa situazione infatti avrebbe come conseguenza non solo l'attuale indisponibilità di tamponi validi, omologati e registrabili - aggiunge la consigliera - ma anche l'inevitabile necessità per i medici di medicina generale di acquistare i tamponi a proprie spese". ACON/COM/fa



Simona Liguori (Cittadini)