News


SETTIMANA IN CONSIGLIO. 2 GIORNI D'AULA, AL LAVORO ANCHE V E VI COMM

24.04.2022
11:11
(ACON) Trieste, 23 apr - Due intense giornate d'Aula e altrettante Commissioni riunite, oltre a una seduta della Giunta nomine. Sarà una settimana impegnativa quella che attende il Consiglio regionale del Friuli Venezia nell'ultimo scorcio di aprile.

Tra i temi all'attenzione la Fieste de Patrie dal Friûl (Festa della Patria del Friuli) e l'esame conclusivo della proposta di legge 137 "Riconoscenza alla solidarietà e al sacrificio degli alpini", legata alla conferma della data del 20 maggio per la celebrazione della Giornata regionale delle penne nere. Inoltre, si parlerà di cooperazione Interreg Italia-Slovenia 2021-2027, FvGreen, disciplina dell'immigrazione, salute, zootecnia, energia, mediazione linguistica e, infine, anche dell'Aeroporto Fvg spa.

Ad aprire le attività nell'emiciclo di piazza Oberdan a Trieste, martedì 26 aprile con inizio alle 10, sarà la V Commissione presieduta da Diego Bernardis (Lega) chiamata a esprimere un parere sulla delibera della Giunta regionale 434/2022, incentrata sul Programma di cooperazione Interreg Italia-Slovenia 2021-27.

Nel pomeriggio dello stesso giorno, con apertura lavori alle 14, gli stessi scranni saranno invece occupati dai componenti della VI Commissione, presieduta da Giuseppe Sibau (Progetto Fvg/Ar), che si concentrerà sull'esame delle parti di competenza del disegno di legge 163 "FvGreen", per poi assistere all'illustrazione del progetto di legge nazionale 16 sulle modifiche al Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, prestando particolare attenzione al tema dell'obbligo di esibizione dei documenti di soggiorno. L'istanza era stata presentata da Furio Honsell (Open Sinistra Fvg) in qualità di primo firmatario, affiancato da altre 18 sigle.

Esaurita questa giornata introduttiva, l'attenzione generale sarà interamente rivolta agli impegni dell'Assemblea legislativa regionale che, presieduta da Piero Mauro Zanin, si ritroverà in aula mercoledì 27 (seduta doppia) e giovedì 28 aprile. In base alla calendarizzazione decisa dalla Conferenza dei presidenti dei Gruppi consiliari, alla quale aveva preso parte anche l'assessore regionale alla Funzione pubblica, Pierpaolo Roberti (delegato giuntale ai rapporti con il Consiglio), l'apertura dei lavori verrà data alle 10 con la prima assoluta all'attenzione dell'Aula per la Festa della Patria del Friuli, anticipata da un'introduzione del presidente Zanin e da una dissertazione dell'artista e studioso Dino Persello.

Quindi, fino alle 13.30 e ancora nel pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30, riflettori puntati su 8 mozioni: prima la 321 "Agenzia delle Entrate di Maniago: riapertura non più procrastinabile" (depositata da Emanuele Zanon di Regione Futura), seguita dalle istanze di M5S (327 "Potenziamento delle attività di monitoraggio e dei servizi di supporto psicologico per bambini e adolescenti" con Andrea Ussai primo firmatario), FdI (57 "Eliminazione della morra dalla tabella dei giochi proibiti", Leonardo Barberio e altri) e Pd (333 "Azioni di sostegno alla zootecnia regionale", Sergio Bolzonello e altri).

A seguire le istanze di Lega (132 "Riduzione dei consumi energetici nelle sedi del Comparto unico regionale", Danilo Slokar e altri), Cittadini (335 "Reti delle cure palliative e della terapia del dolore: realizzazione di un sistema informatico unico", Simona Liguori e Tiziano Centis), Walter Zalukar del Gruppo Misto ("Revisione del Piano di Emergenza-Urgenza del Fvg") e, infine, Honsell (331 "Potenziamento dei progetti di mediazione culturale e linguistica negli istituti scolastici di ogni ordine e grado e negli enti di formazione professionale").

La successiva giornata di giovedì 28 aprile, invece, verrà archiviata con un'unica seduta dell'Aula che, dalle 10 alle 14, prevede all'ordine del giorno due ore riservate alle interrogazioni a risposta immediata (Iri) rivolte dai singoli consiglieri agli assessori (ossia, il Question Time) e, quindi, altre due per l'esame conclusivo della Pdl 137 "Riconoscenza alla solidarietà e al sacrificio degli alpini", che ha appena concluso il suo iter in sede di Commissione.

Di primo mattino, invece, sarà dato spazio anche alla Giunta per le nomine che, alle 9.30, sarà chiamata a esprimere un parere sulla proposta di conferma di Antonio Marano alla presidenza di Aeroporto Friuli Venezia Giulia spa. ACON/DB



L'Assemblea legislativa del Fvg riunita nell'emiciclo di piazza Oberdan a Trieste