News


FVG-UE. IACOP (PD): REGIONE GARANTISCA PROGETTI DI LUNGO PERIODO

26.04.2022
14:40
(ACON) Trieste, 26 apr - "La partecipazione alle progettualità previste dai programmi Interreg hanno favorito in maniera evidente positive esperienze di interazioni soprattutto nei territori di confine, ma non solo, offrendo evidenti opportunità di sviluppo economico, culturale e sociale. A questi progetti va, però, garantita struttura e permanenza proprio per renderli efficaci nel lungo periodo. In questo senso, chiediamo che venga dato seguito all'impegno della Giunta Fedriga sul progetto di Centro europeo transfrontaliero di studio sull'amianto che avevamo proposto attraverso un ordine del giorno (primo firmatario Diego Moretti del Pd) collegato alla legge regionale di Stabilità 2021".

Lo afferma il consigliere regionale Franco Iacop (Pd) in una nota, al termine della seduta della V Commissione riunita per esprimere il parere sulla proposta di Programma di cooperazione Interreg Italia-Slovenia 2021-2027.

"Nel contesto della partecipazione ai progetti Interreg da parte dei piccoli Comuni, non possiamo non tenere conto delle sofferenze, emerse anche recentemente con le dimissioni di alcuni sindaci, che incontrano sempre più spesso, a causa di carenze strutturali di organico, alle prese con Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), concertazioni ed emergenze varie". Per questo, secondo Iacop, "è necessario valutare le attività possibili con associazioni e altri enti: si pensi a un'agenzia come Informest, impegnata già nella dimensione più ampia dei Balcani, oppure all'apporto che potrebbe dare un'associazione come quella italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa (Aiccre) attraverso i gemellaggi in chiave europea".

Inoltre, continua Iacop, "se le iniziative intraprese attraverso la programmazione Interreg vengono guidate, possono assumere un aspetto più duraturo nel tempo e i progetti non rischiano quindi di chiudersi al termine del finanziamento. Questo sarebbe l'obiettivo di fondi volti a far nascere forme di collaborazioni strutturate e permanenti per periodi medio-lunghi".

"In questo senso - conclude il dem - ricordiamo il progetto di Centro europeo transfrontaliero di studio sull'amianto, avendo l'Isontino, l'area giuliana e, oltre confine, la valle dell'Isonzo problematiche molto simili circa le conseguenze sui lavoratori per l'utilizzo dell'asbesto nei cantieri navali e nel cementificio di Anthovo". ACON/COM/rcm



Franco Iacop (Pd)