News


ÈSTORIA. ZANIN A GORIZIA: PIÙ STORIA NELLE SCUOLE, SERVE SENSO CRITICO

26.04.2022
16:43
(ACON) Gorizia, 26 apr - "Parlare di storia con un tema importante come quello dei fascismi è un passaggio che colloca la città di Gorizia, a livello nazionale ed europeo, al centro degli studi storiografici dei prossimi anni, anche in prospettiva del 2025 con Gorizia capitale della cultura europea".

Ne è convinto il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, intervenuto alla presentazione della XVIII edizione del festival èStoria che si terrà a Gorizia dal 27 al 29 maggio e che ha visto, tra gli altri, la partecipazione dell'assessore Fvg alla Cultura, Tiziana Gibelli, del sindaco di Gorizia, Rudy Ziberna, e del curatore del festival, Adriano Ossola.

"Storicizzare il fascismo - ha continuato il presidente - credo sia necessario, altrimenti il rischio è quello di non interpretarlo in maniera corretta. Sviscerandolo, invece, da tutti i punti di vista, il festival fornisce un contributo eccezionale alla cultura del Paese".

"Credo che puntare sulla storia, oggi più che mai, sia fondamentale per avere dei cittadini sempre più coscienti, che aumentino il senso critico per poter leggere gli avvenimenti che accadono intorno a loro - ha concluso Zanin -. Per questo diventa fondamentale far conoscere la storia ai nostri ragazzi, con programmi approfonditi all'interno delle scuole che narrino i fatti storici fino ai nostri giorni, permettendo loro di aumentare il senso critico e di essere meno malleabili. Una nostra battaglia sarà quella di far sì che la storia rimanga un elemento fondamentale per la costruzione del cittadino di domani".

Oltre 200 gli ospiti protagonisti di circa 120 appuntamenti con diverse sezioni del Festival come èStoriaFVG, dedicata al territorio, èStoria Giovani, realizzata in collaborazione con Punto Giovani e Informagiovani della città di Gorizia, èStoria Film Festival ed infine La Storia in Testa, dedicata alle novità editoriali e agli anniversari.

"Sono trascorsi cent'anni da quando il Fascismo si è affermato in Italia come un vento prepotente che ha sferzato per vent'anni il Paese - ha spiegato il curatore del festival, Ossola. Fascismo che va analizzato in profondità e che cercheremo di fare in maniera rigorosa, grazie al contributo di tutti gli addetti del settore che ne analizzeranno le mille sfaccettature". ACON/LI-fc



Il presidente Piero Mauro Zanin alla presentazione di èStoria
Il presidente Piero Mauro Zanin alla presentazione di èStoria