News


AGENZIA ENTRATE. OK AULA A MOZIONE ZANON SU RIAPERTURA MANIAGO

27.04.2022
13:30
(ACON), Trieste, 27 apr - Riaprire al più presto lo sportello dell'Agenzia delle entrate di Maniago. Questa la richiesta avanzata in Consiglio regionale da parte del consigliere regionale Emanuele Zanon (Futura) con la presentazione di una mozione che impegna la Regione Fvg e la Giunta a portare questo tema all'attenzione del Governo e del Ministero dell'Economia.

Una vicenda aperta ormai da tempo, con una prima mozione presentata nel 2020, che non trova ancora risoluzione nonostante i molteplici appelli da parte dei cittadini, dei rappresentanti di categoria, delle sollecitazioni mezzo stampa e dell'impegno preso già allora dalla stessa Giunta per pressare sulla riapertura della Agenzia.

Zanon ha sottolineato come l'importanza della riapertura sia anche legata a alcune particolarità dello sportello di Maniago, unico ufficio periferico della provincia di Pordenone, che insiste su un'area molto estesa dal Tagliamento al Piave che comprende oltre il 50% dei Comuni del Friuli Occidentale spesso posti in zone marginali e svantaggiate, con una viabilità secondaria, una popolazione prevalentemente anziana, che con difficoltà è costretta a raggiungere l'Agenzia di Pordenone.

A supporto della mozione è intervenuto anche Sergio Bolzonello (Pd) che ha ricordato come spostarsi a Pordenone sia un disagio economico che penalizza le realtà economiche del territorio pedemontano, proponendo l'inserimento della riapertura di servizi pubblici all'interno della contrattazione Stato-Regioni.

Diego Bernardis (Lega) ha chiesto al collega Zanon di estendere il documento anche per le riaperture degli altri sportelli periferici presenti sul territorio regionale. Sul tema è intervenuto anche Furio Honsell (Open) rimarcando come la riorganizzazione delle strutture dello Stato sia indispensabile nei territori montani già fortemente penalizzati.

Alessandro Basso (FdI) ha ricordato come la semplificazione amministrativa richieda un maggiore impegno della politica. Per Chiara Da Giau (Pd) la digitalizzazione dei servizi pubblici sviluppata durante la pandemia va incrementata affiancando alla riapertura degli sportelli un'educazione on line dedicata ai cittadini. Un problema che, a parere di Enzo Marsilio (Pd), non riguarda solo l'Agenzia delle Entrate ma un ulteriore processo di svuotamento dei servizi nei comuni di aria montana e che va affrontato e risolto a livello complessivo.

Conclusa la discussione, su proposta dell'assessore Fvg alle Finanze, Barbara Zilli, vista anche la richiesta avanzata dal consigliere Bernardis, la mozione è stata modificata e ampliata a tutto il territorio regionale dove, nonostante l'utilizzo da parte di alcuni cittadini dei servizi digitali, c'è la necessità di garantire dei presidi sui territori. "Confermo l'impegno di trovare tutte le soluzioni possibili con i soggetti coinvolti - ha commentato Zilli -. Ricordo bene la lettera dei sindaci, le lunghissime file che abbiamo visto nel 2020 delle persone che si recavano nelle sedi centrali dell'Agenzie delle Entrate solo per svolgere il loro dovere, pagare le tasse".

"L'iniziale fenomeno - ha proseguito l'assessore - si è attutito nel tempo, non certo per l'apertura di sportelli periferici bensì per l'utilizzo da parte di alcuni cittadini degli strumenti digitali messi a disposizione per poter svolgere le proprie pratiche direttamente dal pc di casa. Questo non risolve però i problemi legati ai servizi periferici, soprattutto pensando alle persone più anziane che hanno delle difficoltà oggettive e che, quindi, richiedono la presenza di uffici decentrati".

"C'è anche - ha concluso Zilli - la problematica del personale ma va sottolineato un aspetto positivo, la disponibilità dei sindaci sempre pronti a mettersi a servizio della propria comunità. Per quanto riguarda l'Agenzia delle Entrate, l'attuale direttore mi ha garantito la disponibilità di trovare delle soluzioni, come già trovate per esempio per la sede di Latisana". ACON/LI-fc



Emanuele Zanon (Futura)
L'assessore Fvg alle Finanze, Barbara Zilli
Alessandro Basso (FdI)
Diego Bernardis (Lega)
Sergio Bolzonello (Pd)
Chiara Da Giau (Pd)
Furio Honsell (Open Fvg)