News


AGENZIA ENTRATE. ZANON (FUTURA): CR UNANIME RIAPERTURA SEDI PERIFERIE

27.04.2022
13:45
(ACON) Trieste, 27 apr - "Terminata l'emergenza da Covid-19, diventa incomprensibile il perdurare della chiusura dell'ufficio dell'Agenzia delle Entrate di Maniago. Così come di tutti gli altri uffici periferici regionali, oggi ancora chiusi. È invece necessario un ritorno alla piena operatività di tutte le sedi".

Lo aveva auspicato il consigliere regionale Emanuele Zanon (Gruppo Misto - Regione Futura) attraverso una mozione presentata e discussa durante i lavori del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia.

"L'accoglimento della mozione da parte di tutti i Gruppi consiliari, così come dell'assessore regionale Barbara Zilli che ha già avviato interlocuzioni con la Direzione regionale dell'Agenzia delle Entrate, non può che costituire un segnale importante - commentato Zanon in una nota successiva al dibattito - perché implica una riflessione in generale sul principio di sussidiarietà, che deve avvantaggiarsi certamente dell'evoluzione introdotta dai sistemi di digitalizzazione e telematizzazione, ma deve contemperare anche le esigenze dei cittadini e risultare di reale aiuto".

"La richiesta - dettagliava il consigliere nel documento di indirizzo inizialmente proposto - riguarda la riapertura degli uffici periferici di Cervignano del Friuli, Gemona, Latisana, Maniago, Monfalcone, Tarvisio e Tolmezzo con particolare riferimento a Maniago, unico ufficio periferico nel territorio provinciale pordenonese che comprende oltre il 50% dei Comuni del Friuli Occidentale, spesso posti in zone marginali e svantaggiate, caratterizzati da una viabilità secondaria e una popolazione prevalentemente anziana che, con difficoltà, è costretta a raggiungere l'Agenzia di Pordenone".

"Le chiusure degli sportelli periferici hanno dato luogo a molteplici segnalazioni di cittadini, professionisti, operatori economici, sindaci e amministratori locali - spiega Zanon - relativamente alla chiusura temporanea. Temporanea però più non appare, in quanto si protrae da circa due anni. Queste chiusure rappresentano una continua perdita di servizi: da 25 anni stiamo infatti assistendo al depauperamento (fino alla chiusura) degli uffici degli organi dello Stato e delle loro sedi periferiche, dalle Preture ai giudici di pace, dalle biglietterie delle Ferrovie dello Stato al catasto, così come gli sportelli delle aziende erogatrici di luce e gas, senza dimenticare le caserme e gli ospedali".

"Già in una mozione dell'agosto del 2020 e poi in un ordine del giorno del dicembre successivo - conclude la nota - davo conto delle segnalazioni e delle preoccupazioni provenienti dal territorio. L'Agenzia fornisce un servizio fondamentale per tutti i cittadini e le imprese, alle quali deve essere garantito un supporto adeguato per i vari adempimenti fiscali. Soprattutto in un periodo in cui l'auspicata ripartenza socio-economica necessita di un potenziamento dei servizi. Visto che gli appelli dei cittadini e delle categorie, nonché gli articoli di stampa e gli atti consiliari, non hanno ancora ancora sortito alcunché, è necessario che a fare pressione sia il Governo regionale". ACON/COM/db



Emanuele Zanon (Regione Futura)